Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Strana elica!!!
Salve a tutti, posto questa strana elichetta completamente in ottone, larga circa 12 cm, alette (tre) 4,5 cm, perno centrale filettato da ambedue le parti, zona del recupero:rigorosamente prima linea italiana ww1, qualche scaramuccia anche ww2. Qualcuno la conosce???? Ciao ed un grazie in anticipo a tutti, Paolo.
-
Re: Strana elica!!!
ciao Paolo , potrebbe essere l'elica posteriore di innesco di una bomba da aereo austriaca , ma non ho prove per dire cio' ..
altri ordigni della grande guerra che montavano eliche simili , non ne conosco proprio ..
non č da scartare nemmeno l'ipotesi che possa essere ww2 ..
-
Forse l'ipotesi dell'elichetta di qualche bomba d'aereo ww2 non č poi cosė errata,attendiamo gli esperti..Saluti Lukino
-
Visto che ha tre pale potrebbe essere l'elichetta della spoletta di una Carbonit-Bombe, usata sia dagli austriaci che dai tedeschi, ma debbo fare delle ricerche pių approfondite.
Si potrebbero avere le dimensioni ?
Grazie
Ciao
Stefano
-
Vedi queste se ti possono aiutare ...
Ciauz
Andrea
-
Un applauso a Stecol che penso ci sia non andato vicino, ma addirittura sopra!
A giudicare da disegni in mio possesso, la serie di bombe d'aereo Carbonit (tranne la 1 kg e la 4,5 kg) aveva quel tipo di elichetta d'armamento (propeller).
[attachment=1:1yuolado]Carbonit_10kg.jpg[/attachment:1yuolado]
[attachment=0:1yuolado]Carbonit_20kg.jpg[/attachment:1yuolado]
Un bel ricordino, complimenti
Ciao
-
Quesito risolto, come al solito!!!! Grazie a tutti, PAolo.
-
Quindi abbastanza raruccia o sbaglio?
...
-
Belle immagini Teller ! [264
Lukino, non saprei dirti quanto possa essere rara, di certo non se ne vedono molte in giro.
Ciao
Stefano
-
Mi sbilancio... non se ne vedono proprio!!