Allegati: 4
Tanica USA ww2.jenny can gas
Ho trovato (anche se mi interessa solo militaria tedesca e italiana),questa tanica per caso,accanto un cassone per sfrabbricidi.so che è americana (anche dal tappo ancora a due lamelle),la data la leggo,ma nn capisco la sigla dell altro lato.grazie un abbraccio
Re: Tanica USA ww2.jenny can gas
Intanto 20-5-41 non è una data. Ti faccio ragionare con un semplice argomento: gli statunitensi scriivono le date con la sequenza mese-giorno-anno, quindi poichè i mesi sono solo 12 non è possibile che sia una data.
Diciamo poi che 20 è lo spessore della lamiera in "gauge", loro sistema di misura, 5 il contenuto in galloni, 41 l'anno del contratto di fornitura.
Q.M.C. significa "Quarter Master Corp", la nostra intendenza.
Dimenticavo: questa è una "gas-can" alla moda USA. "Jerrycan" (non Jenny can) è alla moda inglese.
Grazie Kanister...in definitiva ho fatto bene a recuperarla?che te ne pare?grazie mille
Citazione:
Originariamente Scritto da nicolo79
....in definitiva ho fatto bene a recuperarla.......
Ogni volta che ne vedo distruggere una sto male..... non per niente ho scelto il nik Kanister.
Re: Taniche Americane ww2 , chiarimenti ??
Si, effettivamente una data è difficile, visto che il mese 5,35 non esiste e poi in USA la data si esprime con mese-giorno-anno
Dunque, come detto poco fa 20 è la misura della lamiera, espressa in "gauge", misura statunitense in uso appunto per le lamiere.
5 e 5,35 invece sono il contenuto in galloni, corrispondente a circa 19 o 20 litri.
43 e 51 sono l'anno in cui è stato emesso il contratto di fornitura, quindi la seconda è postbellica ed immagino rechi la sigla U.S. da una parte e sia pulita dall'altra.
Circa l'87 dove controllare qualcosa, però sarei portato ad escludere gli ottani in quanto all'epoca nemmeno gli aerei utilizzavano benzina a così elevato potere detonante.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Si, effettivamente una data è difficile, visto che il mese 5,35 non esiste e poi in USA la data si esprime con mese-giorno-anno
Dunque, come detto poco fa 20 è la misura della lamiera, espressa in "gauge", misura statunitense in uso appunto per le lamiere.
5 e 5,35 invece sono il contenuto in galloni, corrispondente a circa 19 o 20 litri.
43 e 51 sono l'anno in cui è stato emesso il contratto di fornitura, quindi la seconda è postbellica ed immagino rechi la sigla U.S. da una parte e sia pulita dall'altra.
Circa l'87 dove controllare qualcosa, però sarei portato ad escludere gli ottani in quanto all'epoca nemmeno gli aerei utilizzavano benzina a così elevato potere detonante.
per le 2 prime info grazie veramente molto .....
per gli anni pensavo lo stesso , ma anche quella post ha le stesse scritte e cioè OMC e USA
x gli ottani mi è stato detto da un vecchio collezionista , ma da quando colleziono mi sono reso conto che anche le convinzioni più datate possono essere errate .....
grazie per ora , pier
Citazione:
Originariamente Scritto da lucefacile
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
x gli ottani mi è stato detto da un vecchio collezionista , .....
Chiedi a quel vecchio collezionista se ha mai guidato un mezzo dell'epoca della tanica.
Poi lo so che anche io facevo rifornimento con la super a 98 ot. perchè "andava meglio".....però i carburatori originari erano tarati per molto meno.