Re: rilegatura quotidiani
... io agirei diversamente. Utilizzerei una robusta scatola-archivio, nei negozi tipo Buffetti si trovano di tutte le misure, e li lascerei sciolti per una più sicura, rapida e migliore fruizione degli stessi.
Li divederei per testate intercalando un foglio di carta colorata e gli darei una numerazione a matita ben visibile. Detta numerazione sarà riportata su un foglio a parte da tenere all'inzio come indice...
esempio:
Corriere della sera
1 - mercoledì 18 aprile 1943
2 - giovedì 9 maggio 1944
3 - ...
ecc...
La Stampa
45 - sabato 18 luglio 1946
46 - lunedì 18 settembre 1946
47 - ...
Pertanto la numerazione deve essere sequenziale così da sapere sempre quanti pezzi sono...
Spero di essere stato chiaro... [137
Ciao
fm [264
mi associo non rilegarle io ho fatto quest'errore e me ne pento a forza di doverli sfogliare tutti tutte le volte si
rovinano le pagine segui il consiglio di furiere ciao
grazie a tutti!
proverò a prendermi una scatola archivio allora, l'ideale saebbe se fosse abbastanza grossa da contenere tutti i giornali e se all'interno avesse già dei divisori per fare la catalogazione. mi piacerebbe suddividere il tutto per tematica (entrata in guerra Italia/25 Luglio/8 Settembre/Fucilazione Ciano/ecc..).
Le riproduzioni in questione vengono da una vecchia serie venduta in edicola chiamata "giornali di guerra", io ho avuto la fortuna di portarmi a casa per 30€ spedita la raccolta completa, che comprende una valanga di giornali riprodotti, alcune copie di signal, adler e altri periodici e, superchicca, un centinaio di riproduzioni di manifesti in formato più o meno A2.
Al di la del valore collezionistico prossimo allo zero, Il tutto è veramente molto bello e interessante, solo che di suo la serie è contenuta in dei faldoni con tutti i numeri affastellati e ripiegati su se stessi (manifesti compresi!), è per questo che vorrei trovare un'organizzazione migliore.
Ciao a tutti!
Maurizio
qualcuno l'ho anchio assieme agli originali sono bene o male testimonianze dell'epoca
... vai nelle grosse cartolerie tipo Buffetti, hanno di tutto di più [264
fm
Quoto due volte Furiere Maggiore [264
Ciao a tutti!
ho seguito il vostro consiglio, sono stato in una grossa legatoria dove mi faranno una scatola archivio su misura, con stampa del titolo e divisori pretagliati, tipo rubrica. Potendo scegliere la finitura mi sono fato fare un lavoro tela/cartone tipo vecchio faldone. il tutto è veramente massiccio e robusto.
appena mi fanno la consegna vi faccio vedere il risultato, ciao!