Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
[SAVONA] Varazze Bunker
Il desiderio di vedere di persona quanto scoperto da u03205 a Castello d'Invrea (viewtopic.php?f=84&t=19368&start=0) mi ha spinto in quel di Varazze. L'idea non è stata delle più felici... Ho trovato sulla mia strada (e sulle mie mani) una pianta grassa con aculei sottilissimi che mi hanno convinto a ritentare in un giorno migliore... Sob!
Va beh! Comunque a Varazze ci sono altri elementi interessanti.
Presso la foce del torrente Arrestra - al confine con Cogoleto - sopravvive un 'tobruk' completamente interrato e un tratto di muro antisbarco.
[attachment=5:20na3knm]Varazze_BAC07a.jpg[/attachment:20na3knm]
[attachment=4:20na3knm]Varazze_MAA04a.jpg[/attachment:20na3knm]
All'estremità occidentale del paese, in località Punta della Mola, la celebre 'Villa Araba' ospita un bunker tedesco. Dall'esterno si riesce ad individuare parte della struttura. Qualcosa in più si può capire guardando le cartoline anni '50/'60.
[attachment=3:20na3knm]Varazze_BAB12a.jpg[/attachment:20na3knm]
Sul versante opposto - in località Punta Aspera - oltre al bunker per Pak sopra la galleria ferroviaria, già segnalato da u03205 (viewtopic.php?f=84&t=9148&start=25), c'è anche una postazione 'tobruk'. Si trova lungo via Ghigliazza, nel giardino di una casa privata.
[attachment=2:20na3knm]Varazze_BAD05a.jpg[/attachment:20na3knm]
Poco oltre, un edificio in muratura a pianta quadrata con delle 'finestre' interessanti...
[attachment=1:20na3knm]Varazze_CAA05a.jpg[/attachment:20na3knm]
[attachment=0:20na3knm]Varazze_CAA10a.jpg[/attachment:20na3knm]
-
Re: Varazze
Bè.. l'edificio dell'ultima foto ha si delle finestre interessanti... ma in che direzione guarda? Mentre la battaglia sarebbe dovuta imperversare sulla spiaggia da questo edificio osservavano le farfalle??
-
Le 'finestre' puntano verso l'interno. Non so però cosa ci sia sul quarto lato (quello rivolto verso il mare)... [137
-
l' ultima "casetta" non potrebbe essere un casotto per la caccia ?
sul monte sopra a dove abitavo , ce n' era uno simile con sportellini per chiudere le varie feritoie , a fianco aveva una piccola fontana con laghetto e un paio di panchine in pietra .
-
Allegati: 1
Non ci avevo proprio pensato. Le 'finestre' mi avevano suggerito un'origine militare dell'edificio anche se la sua collocazione, più in basso rispetto al livello della strada mi aveva lasciato un po' perplesso. Purtroppo mi è mancato il tempo per dare un'occhiata più da vicino e per capire (oltre a quale fosse la visuale dal quarto lato) se da quella posizione si potesse controllare la strada che conduce al castello. In rosso ho segnato la sua collocazione.
[attachment=0:2jtqtcjx]PuntaAspera1.jpg[/attachment:2jtqtcjx]
-
A Punta Aspera erano stati costruiti 3 tobruk di cui rimane solo quello in foto sito in proprieta' privata,la costruzione con piccole feritoie e' una costruzione per la caccia facente parte della proprieta' del grosso castello sottostante.A Varazze restano come vestigia il muro antisbarco con tobruk foce torrente Arrestra e postazioni in muratura ai piani di s giacomo(con relative foto gia' postate sul topic riguardante Arenzano )regelbauten sopra galleria ferroviaria (foto postate su un vecchio topic di tempo fa)regelbauten villa araba ed isolotto fortificato,batteria piani d invrea
-
Allegati: 1
Villa Araba
isolotto fortificato
-
Allegati: 7
Piani d Invrea
Complesso antisbarco dotato di tre postazioni circolari scoperte per cannone e di un bunker osservatorio. Le postazioni si trovano
-una sita in proprieta' privata a sx del bunker osservatorio
-una sita sopra al bunker e collegata ad esso tramite breve cunicolo ora murato
-una sita a dx del bunker e raggiungibile anche dalla strada aurelia
L ingresso originale sulla strada aurelia e' stato recentemente chiuso dai proprietari.
L esplorazione del bunker e' possibile raggiungendo la feritoia rivolta verso il mare ed appunto combattendo con le piante di fico d india....i
-
Allegati: 5
-
Trovato! Ecco il link varazzino mancante: viewtopic.php?f=84&t=26240&start=25
Interessante l'isolotto fortificato presso la Villa Araba! Molte grazie (mi toccherà proprio tornarci, anche per non essere battuto da una pianta grassa)! Ho dato un'occhiata su ebay alla ricerca di una cartolina 'utile' ma le risoluzioni presenti non sono sufficienti a capire com'era in origine la postazione.