Allegati: 3
Generale con elmo mod. 1874
Posto questa foto di un Generale Umbertino che indossa il meraviglioso elmo da generale mod. 1874
Al petto le classiche medaglie Risorgimentali
Al collo:
Commende di SS Maurizio e Lazzaro e della Corona d' Italia
Al petto:
Argento al' Valor Militare
Cavaliere della Legion d' Honneur
Commemorativa delle campagne di indipendenza con 4 (?) fascette
Commemorativa Inglese della Crimea
Sotto alla cordellina
Commemorativa dell' Unità di Italia
Commemorativa Francese della guerra del '59
Placca della Corona d' Italia
E' possibile identificarlo ?
[attachment=1:g41la5bq]img102.jpg[/attachment:g41la5bq]
Particolare dell' elmo e del volto.
[attachment=0:g41la5bq]img103.jpg[/attachment:g41la5bq]
particolare delle Medaglie.
[attachment=2:g41la5bq]img101.jpg[/attachment:g41la5bq]
Re: Generale con elmo mod. 1874
Bella e, appena ho tempo, prometto di gaudare sull'annuario del 1882 per vedere se riesco ad identificare il generale in foto. La placca che si intravede a sinistra potrebbe essere quella dei SS.Maurizio e Lazzaro?
Particolare la medaglia al valore, l'attacco a pallina mi sembra di averlo visto spesso su medaglie di produzione francese.
Ciao,
Arturo
Questo elmo è visibile anche a Castel Sant'Angelo a Roma ai piani sopra nella mostra dell'armeria, oltre a questo ci sono cappelli dei bersaglieri e elmi vari meravigliosi e tenuti splendidamente............e non solo elmi ehhehe
bella sta foto, io ho visto un'elmo come questo nella collezione di un amico, in una parola eccezionale!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Questo elmo è visibile anche a Castel Sant'Angelo a Roma ai piani sopra nella mostra dell'armeria, oltre a questo ci sono cappelli dei bersaglieri e elmi vari meravigliosi e tenuti splendidamente............e non solo elmi ehhehe
mha sarà, ma a me sembrava che un paio di anni fa fosse tutto molto poco curato, polvere alta e cappelli rovinati, magari (speriamo) hanno risistemato il tutto ultimamente.
ciao
Assolutamente si squadrista, è magnifico, l'ho visitato questa estate e ne sono rimasto affascinato, purtroppo non si possono fare le foto all'interno della mostra di cimeli militari per non rovinarli, ma è splendido davvero.............visitatelo se potete, ne vale davvero la pena
Che sia il Generale Agostino Ricci ?
Confermo è lui.
Ricci Agostino, Generale - nato a Savona nell'anno 1832 morto a Torino nell'anno 1896.
La medaglia d'argento al valore Militare è stata conquistata a Pozzolengo nell'anno 1859.
Allegati: 1
da un vecchio numero della rivista militare la foto del generale Ricci:
[attachment=0:d2lxcnb1]IMG_0001.jpg[/attachment:d2lxcnb1]
Saluti
fm [264
Probabile sia lui, ma a me sembra un po' diverso, nelle due foto, anche se ammetto che le decorazioni, sono le stesse e posizionate nello stesso modo.