Allegati: 1
Film:Quelli della San Pablo
Da un romanzo di Richard McKenna. Adattato da Robert Anderson.
Nel 1926 una cannoniera USA che pattuglia il fiume Yang Tse è coinvolta nel conflitto armato tra nazionalisti e comunisti. Complesso filmone con due storie d'amore a esito tragico, molte battaglie, moltissime esplosioni, qualche ammiccamento alla guerra nel Vietnam, un bravo S. McQueen, un memorabile R. Attenborough, una ventenne C. Bergen in fiore e una pregevole fotografia di Joe MacDonald.
“Un film notevole ed estremamente coraggioso... Credo che Wise sia uno dei registi americani più sottovalutati” (Oliver Stone).
Ebbe 8 candidature agli Oscar (tra cui quella, l'unica, per McQueen).
[attachment=0:32mzwrf9]51d-83jXG5L._SS400_.jpg[/attachment:32mzwrf9]
Allegati: 2
Re: Film:Quelli della San Pablo
Questo e' un film che mi sono visto piu' volte perché sempre interessante, sia per la trama, sia per l'interpretazione di un insuperabile Steve Mc Queen.Memorabile il combattimento all'arma bianca sui barconi in cui Mc Queen, sperimenta il suo elmetto M.1917 della prima guerra mondiale nei confronti di un colpo di scimitarra cinese.(Pare che la scena sia stata girata sette volte!).Inoltre, il combattimento finale in cui perde la vita Mc Queen è qualcosa che si e' raramente visto nei film d'oltre oceano pathos allo spasimo!
[264 PaoloM
Re: Film:Quelli della San Pablo
Anch'io l'ho visto più volte e semrpe con molto piacere [264