Film:"Papā ma cosa hai fatto in guerra?"
Titolo originale "what did you do in the war daddy?" Esilarante film del maestro Blake Edwards con attori di tutto rispetto. Ovviamente la comicitā č il tratto dominante di tutto il film senza alcun riferimento storico tranne il teatro di un paese del sud Italia. Mi sembra introvabile in lingua italiana sia in DVD che VHS ma si trova con il mulo basta cercarlo.
[youtube:k7ba43qb]3jqH2ElAdMg[/youtube:k7ba43qb]
[youtube:k7ba43qb]EvKJCj6DM7g[/youtube:k7ba43qb]
Allegati: 1
Re: Film:"Papā ma cosa hai fatto in guerra?"
Film di coproduzione italo-usa con un cast direi eccezionale, come Coburn, Fantoni e Giovanna Ralli e molti altri. Tuttavia questa č una commedia tra il serio ed il faceto che
narra di soldati americani che devono occupare un villaggio in Sicilia. I locali non si oppongono a condizione di poter fare una festa che era giā in programma. Francamente
un film che non ha né capo né coda che ribadisce (per gli americani) lo sbagliato stereotipo
degli italiani che sanno solamente mangiare, bere e fare l'amore ma che certamente
non sanno fare la guerra.Il tutto puo' essere vero, ma nel film,cio' si rivela ampliato a dismisura e per chi conosce cio' che realmente fu per i G.I. la campagna di Sicilia del 1943,
il film risulta anacronistico seppur ben recitato da tutti gli attori.Qualche risata, ma niente di piu'. [notok PaoloM
Re: Film:"Papā ma cosa hai fatto in guerra?"
Ovvio che il film in oggetto non abbia alcuna pretesa storica, B. Edwards (Hollywood party, La pantera rosa, ecc.) non ha certo una "tradizione" in materia. Mi sembra che il luogo comune italiani=casinisti festaioli nel film ci si accomuni in perfetta simbiosi con i soldati USA in fondo chi non condividerebbe la possibilitā di un quieto vivere al posto di uno sgradevole talvolta ingiusto dovere. Decisamente antimilitarista come pure antimilitaristi sono stati moltissimi altri film sulla guerra. Contrariamente a quanto dici mi sembra che la solita supremazia USA s'infrange miseramente con i comportamenti comici del cap. Cash e delle sue avvinazzabili truppe; per contro se un luogo comune ci puō essere questo potrebbe calzare all'ottusismo anglosassone e crucco.
IMHO il film che ha quarant'anni mi č piaciuto, una comicitā ed un ritmo che oserei dire ho rivisto molti anni dopo in "The blues brothers" considerando la dovizia di mezzi a disposizione di J. Landis.