Per cosa veniva assegnato o significava?
Saluti e grazie
Mario
Visualizzazione Stampabile
Per cosa veniva assegnato o significava?
Saluti e grazie
Mario
é un distintivo per promozione di grado per meriti di guerra
Grazie Nicola.....
era con questa foto
saluti
Mario
... si tratta del distintivo per gli ufficiali Promossi o nominati effettivi o di complemento per merito di guerra adottato nel febbraio del 1918.
Era in argento o d'oro a seconda del colore dei bottoni delle uniformi e si portava sui distintivi di grado ai paramani.
Dopo la Grande Guerra divenne distintivo per i "soli" ufficiali Promossi per merito di guerra, esso era in ricamo:
- d'argento se l'ufficiale conseguì la promozione ai gradi di ufficiale inferiore;
- d'oro se l'ufficiale conseguì la promozione ai gradi di ufficiale superiore;
- d'oro su panno scarlatto se l'ufficiale conseguì la promozione ai gradi di ufficiale generale.
Pertanto se il distintivo in oggetto fu conseguito durante la guerra 1915/18 da parte del soggetto della foto vuol dire che apparteneva a un'Arma la cui l'uniforme portava i bottoni dorati.
Saluti
F.m. [264
..mi scuserete ma anche se di diversa tematica di certo, non ho mai ben compreso questa accoppiata.
Stelletta sormontata dalla Corona Sabauda, applicata sul braccio, alle volte a dx ed altre volte vista anche a sx.
Mi spiegate a cosa si riferisca e se fosse libera interpretazione su quale lato cucirlo?
Grazie.
Karl:
... era il distintivo per Ufficiali aventi funzione di Stato Maggiore e si portava su entrambe le maniche della giubba...Citazione:
... non ho mai ben compreso questa accoppiata.
Stelletta sormontata dalla Corona Sabauda, applicata sul braccio, alle volte a dx ed altre volte vista anche a sx
Mi spiegate a cosa si riferisca e se fosse libera interpretazione su quale lato cucirlo?
Saluti
fm [264
Certo della tua pronta risposta, ti chiederei ancora una curiosità.
Possibile che su una 909 la quale porta sulle spalline SM , il distintivo di funzione fosse applicato solo su una delle due maniche o addirittura su nessuna delle due?
La piccola foto inserita in effetti sarebbe di una '23 dove non compaiono scritte su controspalline e quindi sul braccio vi erano cucite stella e corona.
Grazie ancora
Le lettere SM sulla 909 erano portate dagli appartenenti allo Stato Maggiore del reggimento e non alle varie compagnie, battaglioni ecc. dello stesso...Citazione:
Possibile che su una 909 la quale porta sulle spalline SM
Il microdistintivo postato fu introdotto durante la Grande Guerra per gli ufficiali d'Arma (fanteria, artiglieria, cavalleria e genio) che avevano funzione di ufficiali di Stato Maggiore... per la loro professionalità/bravura senza aver effettuato i relativi corsi ...
Si portavano su entrambe le braccia. Dopo la guerra furono aboliti e gli ufficiali tornarono a fare gli ufficiali nella rispettiva arma...
Saluti
fm [264
Ti ringrazio, allora sulla 23 devo ritenerlo un vezzo personale....essendo stata l'ultima giubba da Uff.le del REI indossata prima del congedo . Grazie per la spiegazione [264
Dopo la guerra i distintivi furono aboliti e gli ufficiali tornarono a fare gli ufficiali nella rispettiva arma... oppure, se volevano passare nel corpo di Stato Maggiore facevano domanda per frequentarne i relativi corsi.
Sicuramente il periodo effettuato in guerra con la "funzione" di SM era valutata ai fini dell'ammissione ai corsi stessi... [257
fm [264