Allegati: 3
ETERE ETILICO - datazione boccetta
ciao a tutti, qualche giorno fa, in un punto dove sono stati trovati vari oggetti di tipo militare, con foxhole ecc... ho trovato anche questa boccettina di ETERE ETILICO prodotto dalla ditta farmaceutica MOLTENI di Firenze. le dimensioni sono: diametro 5cm ed altezza totale 12cm.
Vista la forma della boccetta, delle scritte, ed il posto in cui è stata trovata mi è sorto il dubbio che possa trattarsi di qualcosa di militare, o comunque anni '40 e quindi utilizzato in contesto bellico.
voi ne avete mai vista una simile??
per completezza riporto ciò che è scritto nella bottiglia:
ETERE ETILICO
PURISSIMO ANIDRO
PER NARCOSI
GRAMMI 100
MOLTENI firenze
[center:ikzky0xl][attachment=2:ikzky0xl]IMG_0614.jpg[/attachment:ikzky0xl]
[attachment=1:ikzky0xl]IMG_0616.jpg[/attachment:ikzky0xl]
[attachment=0:ikzky0xl]IMG_0618.jpg[/attachment:ikzky0xl][/center:ikzky0xl]
Re: ETERE ETILICO - datazione boccetta
Il fondo non zigrinato, i caratteri e il tipo di boccetta mi fanno pensare che sia del periodo bellico [264
grazie waffen, sono le stesse caratteristiche che ho pensato anche io specialmente la finitura madreperlacea, che forse dalle foto si vede poco
[00016009 . Bella la boccetta collocabile negli anni 30 , in seguito negli anni 40 e 50 scomparvero le scritte in rilievo per essere sostituite con etichette di carta , per risparmiare anche sulla produzione , Firenze negli anni 20 e 30 era un punto nevralgico per la produzione di medicinali in genere ,dove è stata ritrovata ? .
grazie feb, ne hai trovate anche te per saperne così?? questa è stata trovata nel chianti senese
E' sicuramente una boccetta bellica ad uso medico. Lo si capisce dalla scritta per narcosi (per anestesia).
Della stessa ditta avevo una scatola di fiale d'etere ad uso veterinario.
anche la scritta esplicita PER NARCOSI infatti mi aveva interessato..
[00016009 . La maggior parte delle informazioni me le da mio suocero Farmacista , negli anni 60 era Capitano nella Sanita' . Interessante sarebbe sapere dove è stata trovata ,che so' nelle adiacenze di un ospedale da campo , vicino a qualche casa colonica , era anche usato per anestetizzare gli animali .