Allegati: 10
.....PER GRAZIA RICEVUTA....
Quello che vado a presentarvi è un pezzo un pò particolare che esula un pò dai normali canoni della militaria, ma che mette in risalto il lato squisitamente umano e religioso di ogni soldato...o quasi!
E' un EX VOTO, che in latino significa " a seguito di un voto" ; L'ho recuperato da un amico rigattiere e quando l'ho visto non ho saputo resistere all'acquisto, vista la tecnica di realizzazione, i soggetti raffigurati e l'ambito in cui è stato espresso.
Alcuni militi della divisione cc.nn. "28 ottobre", in partenza per l'Africa orientale, avendo chiesto grazia alla santa Maria Crescenza, hanno sciotlo il voto fatto facendo realizzare il quadro che vi mostro.
Misure, compresa la cornice, 71 x 85 cm ed è stato dipinto da un abile quanto ignoto artista.
Realizzato a interamente a mano su pergamena è iconograficamente ricco di simbologia religiosa, militare, politica ed avventuriera.
Con la firma in basso a destra, anche l'anno: 1937.
Re: .....PER GRAZIA RICEVUTA....
[264
Bello... non ho parole...
Molto, bello e particolare...
Complimenti...
[249
Carino! Su pergamena vero?
stupendo Serpico! poi é la legione della mia città , ho avuto parenti che vi hanno militato e per cui é a me particolarmente cara.
veramente un ottimo pezzo per la tua collezione! [264
Davvero molto bella, finemente disegnata, colorata e piena di particolari [264 , sicuramente la mano è di un'ottimo disegnatore, visto anche i disegni sottostanti come la testa del Duce fatta a carboncino (credo si dica così).
L'interessante di questo P.G.R. (almeno per me) è il fatto che solitamente gli exvoto, sono singoli, con il disegno sempre del santo o della santa a cui è rivolto come questo, ma non ne avevo mai visto uno comulativo, con l'elenco dei beneficiati e senza riportare il classico P.G.R. e pensare che quando posso faccio sempre un giro al museo Antoniano degli exvoto a Padova.
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Davvero molto bella, finemente disegnata, colorata e piena di particolari [264 , sicuramente la mano è di un'ottimo disegnatore, visto anche i disegni sottostanti come la testa del Duce fatta a carboncino (credo si dica così).
Quoto!
Spettacolare!
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
stupendo Serpico! poi é la legione della mia città , ho avuto parenti che vi hanno militato e per cui é a me particolarmente cara.
veramente un ottimo pezzo per la tua collezione! [264
Anch'io ho parenti che sono stati nella 28 Ottobre...in particolare nella 116a legione alpina.
Serpico un pezzo notevole,quanto unico.
Hai fatto bene a portarlo a casa complimenti. [151 [151
... per quanto riguarda i numeri sicuramente si riferiscono a quelli delle divisione e cioè:
- 19.a divisione di fanteria Gavinana;
- 24.a divisione di fanteria Gran Sasso;
- 30.a divisione di fanteria Sabauda.
Poi (ma questo lo sai [257 )
2.a divisione cc.nn. 28 ottobre;
4.a divisione cc.nn. 3 gennaio;
6.a divisione cc.nn. Tevere.
Probabilmente l'artista - dai giornali (?) aveva sentito letto di queste divisioni oppure li aveva sentiti dalla radio ...
Un'altra curiosità: la cornice interna è realizzata dai nastrini della campagna 1935/36 nonché della c.d.g. [264
Ciao
fm [264
Mai visto niente di simile...... veramente spettacolare..........
saluti
Mario