Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Fregio genio.
Salve,se possibile vorrei qualche delucidazione su questo fregio.Già che ci sono un'altra domanda,quali fregi avevano il numero rosso e quali il nero e questo "sempre se autentico" di quale colore?Saluti e grazie in anticipo per le vostre risposte Gabriele.
-
Re: Fregio genio.
12°genio zappatori.
fregio in lamierino ottonato mod.28.
non sò se il 12° è stato in africa,comunque questo tipo di fregio adornava spesso i caschi coloniali mod.28.
il numero rosso,se non erro ,indicava i distretti.
il nero indicava i reggimenti.
[264
-
... si tratta del fregio per berretti da truppa introdotto nel 1925.
Il 12° reggimento era di stanza a Palermo con una compagnia distaccata a Messina. Questo tipo di fregio fu applicato ache agli elemetti m. 15 e 16 e ai caschi coloniali.
I reggementi di stanza in Libia erano il 20° e il 21° rispettivamente a Tripoli e Bengasi.
I fregi con i numeri rossi erano per i distretti militari ma... erano fregi della fanteria.
Saluti
fm [264
-
Allegati: 4
Grazie per la tua risposta.Volevo tingere il numero ma non so se di nero o rosso oppure lo lascio così? Ti posto il casco che devo completare e la coccarda che vorrei mettere, dammi se puoi un consiglio sull'ìinsieme e se l'assemblamento è coerente.Ciao Gabriele.
-
... l'assemblaggio è coerente anche se coccarda e fregio non sono bellici...
Il fregio lascialo pure così...
Saluti
fm [264
-
OK grazie !Altri consigli relativi al casco?PS la coccarda per quello che mi hanno detto comprandola era quella usata per le lanterne dei carabinieri.
-
... per quanto riguarda il casco fai un giro nel forum ...
Si la coccarda è per il cappello per la GUS da carabiniere im propriamente definito lucerna non lanterna... [257
Ciao
fm