Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Cosa puo' essere?
Un amico americano mi ha inviato questa foto:
[attachment=0:3ipqk3y3]a.jpg[/attachment:3ipqk3y3]
Francamente non so cosa sia, se non che assomiglia a qualcosa
magari per addestramento o manipolazione per il mortaietto Brixia M.35.
Chi ne sa qualcosa? [137 PaoloM
-
Re: Cosa puo' essere?
La forma del governale è quella delle bombe del Brixia, ma per quanto riguarda il corpo mai vista una cosa del genere. Non sarebbe possibile avere qualche misura ?
Ciao
Stefano
-
Allegati: 1
Il fondo è tipo brixia, la calotta è simile alla inerte per la bombetta del mod. 28 da moschetto.
Comunque il mod. 28 esplosivo aveva il codolo simile alla brixia, forse è una inerte per il 28 (?)
-
Il mio amico USA mi ha inviato le dimensioni:
12 cm tall and 4.5 cm across at widest.
Quindi essendo largo, sul punto massimo 4,5 cm, non puo' essere per il Brixia 35.
Per che cosa pero'? [137 PaoloM
-
L'impressione (ed è da prendersi con le molle...) è che l'ogiva in alluminio sia stata aggiunta successivamente dopo aver modificato una Brixia 45 originale.
Sotto l'ogiva si vede un anello di ferro corrispondente alla parte filettata della testa esplosiva che si impegnava nel codolo tramite una filettatura a passo fine di difficile riproduzione.
Se è stata salvata questa parte è facile aggiungere una estremità ogivale tornita ad hoc.
Su questo forum non risultano informazioni in merito a questa bomba che parlino di simile tipologia.
Resta comunque un'opinione personale. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
L'impressione (ed è da prendersi con le molle...) è che l'ogiva in alluminio sia stata aggiunta successivamente dopo aver modificato una Brixia 45 originale.
Sotto l'ogiva si vede un anello di ferro corrispondente alla parte filettata della testa esplosiva che si impegnava nel codolo tramite una filettatura a passo fine di difficile riproduzione.
Se è stata salvata questa parte è facile aggiungere una estremità ogivale tornita ad hoc.
Su questo forum non risultano informazioni in merito a questa bomba che parlino di simile tipologia.
Resta comunque un'opinione personale. [264
Ora che abbiamo le dimensioni, mi sento di concordare con Centerfire, qualcuno si è fatto un bel fermacarte partendo dal governale della bomba da 45 mm del Brixia.
Ciao
Stefano