Allegati: 2
La Guerra Italo - Abissina
Ogni tanto mi faccio tentare nel recuperare più informazioni possibili delle uscite in terra Libica delle nostre truppe, in particolare per ricercare dettagli legati ad un mio avo il quale prestò servizio nel 1885 per i successivi due anni proprio su quelle terre cos' lontane nei Bersaglieri.
Questo testo che raccoglie un periodo successivo ( Genn-Giugno 1896) mi ha ispirato .
Chissà se la stessa "rivista" era edita anche dieci anni prima oppure se fù fatto qualcosa di simile che dal taglio sembrerebbe proprio " notizie dal fronte" ??
Re: La Guerra Italo - Abissina
... si esitono delle corrispondenze dall'Africa pubblicate dall'Illustrazione Militare Italiana, corredate dei ritratti dei protagonisti, esiste l'ottimo libro di Antona-Traversi che riporta le relazioni, i nomi di tutti i morti e i feriti nonché le decorazioni accordate e, infine (si fa per dire) la relazione sulle campagne del 1887/88 pubblicate dal Ministero della Guerra.
Saluti
fm [264
[257 puntuale e preciso. Sarebbe bello trovare "in patina" un po' come queste mie ma forse sarebbe troppo.
Che tu sappia qualcosa sul mercato si riesce a trovare , magari lo SME ?
Grazie
... le pubblicazioni che ho elencato sono tutte del 1887/88 ... io le posseggo da anni come possiedo anche quella postata da te ...
Per il resto non so...
Ciao
fm [264
Ce l'ho anch'io qualcosa, rilegato, e si intitola : La Guerra Italo-Abissina 1895-96 documentata e illustrata. Milano, F,lli Treves Editori (1896)
[257 PaoloM
Bene, un grande pubblico per il periodo che resterà tra i piu' interessanti e controversi. Ieri me lo sono riletto e molto riguarda la spedizione di Adua [257
Marpo è la stessa mia ma ahimè rilegata Febb/Giugno 1896