En attendant les dèmineurs (aspettando gli artificeri)
Mi sono imbattuto in questo simpatico manualetto francese:
http://www.meuse.pref.gouv.fr/securi...ile/demin3.pdf
Direi utile sopratutto ai neofiti, raccomanda come dovuto la massima prudenza in caso di ritrovamento di ordigni. Sopratutto però è un bel catalogo degli ordigni più comunemente ritrovabili in Francia a partire dalla Guerra Franco Prussiana del 1870 fino alla II Guerra mondiale. Per una buona metà si tratta di oggetti in cui possiamo imbatterci anche dalle nostre parti.
Certo l'organizzazione e le norme Francesi sono diverse dalle nostre, ma tutto quanto riguarda l'incolumità delle persone è decisamente universale!
Sarebbe bello se il buon teller potesse guardarlo e commentarlo ad uso italico!
Saluti
Franz
Re: En attendant les dèmineurs (aspettando gli artificeri)
[257
Interessante...
E comunque ricordo che quando frequentavo le elementari nell'atrio di ingresso della scuola faceva bella mostra di sè un manifesto che invitava alla prudenza se si trovava qualche oggetto "sospetto".
Sullo stesso manifesto erano riprodotte (se non ricordo male) alcuni tipi di bombe e di bombe a mano...
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da franzmaximilian
Certo l'organizzazione e le norme Francesi sono diverse dalle nostre, ma tutto quanto riguarda l'incolumità delle persone è decisamente universale!
Quoto [264
Ho letto e se anche non capisco il francese, mi è sembrato interessante, ma ho notato un errore (credo) nell'attribuzione della nostra "ballerina" come granata francese, indicata con il numero 46.
[attachment=0:388bdy6x]bomb 1.jpg[/attachment:388bdy6x]
Grenades alliées de la Première Guerre Mondiale.
46 : Grenade percutante française P2 modèle 1915, évoluée de la grenade danoise Aasen. Cette grenade à
manche stabilisée par une jupe d’étoffe s’armait par la rotation d’une hélice et explosait à l’impact.
47 : Grenade française modèle 1882, en fonte, chargée en poudre noire, avec fusée en bois, peu étanche.
no, no, non è un errore cocis, il fatto che la ballerina si chiamasse "Excelsior Thevénot P2" la dice lunga; quella fotografata è uno dei primi modelli, a testa emisferica; in Italia le più diffuse sono quelle a testa quasi piatta.
C'è anche la Besozzi al n. 77...
Mi chiedo quali BAM avesse in dotazione il corpo di spedizione Italiano in Francia nel 1918!
Grazie Artmont per le precisazioni [257 , non conosco molto le bam.