Allegati: 5
M1828/73 Matrosensäbel della marina austriaca
Ciao amici!
Ho bisogno di aiuto urgente per lìdentificazionedi un “Sabre Briquet” strano. Con ogni propabilità ci si tratti di un M1828/73 Matrosensäbel della marina austriaca vecchia. Ma da dove sia venuto prima? Non cí restano marchi austriaci ma altri non identificati che nessuno sa da noi. Non credo che siano marchi francesi. Ma cè l`ìndagine, che si tratterebbe di marchi del Regno di Piemont dopo 1815. Che cosa pensate?
Mille tante grazie per il vostr aiuto.
P.S. Perdonate il mio italiano povero….
Allegati: 5
Re: Sabre Briquet non identificato
altri foto, vi prego--guardate i marchi [1334 [137 ----grazie
Cordialmente Gerhard [23
... quanto è lunga la lama ?
fm
Ciao a tutti.
E' perfettamente identico alla daga che avevamo in dotazione nei Carabinieri sino al 1987 circa allorquando vennero dismessi e venduti a noi militari a 200 lire al kilo.
Mi dispiace di non poter essere di maggiore aiuto.
Ciao
Nino
Grazie per la tua domanda e aiuto.
Dopo Napoleone Briquet sono stati usati quasi in tutto l `Europa. Nelle 1820/50 alcuni stati hanno riusati o fatti di nuovo queste briquet. Anchè esistono e repliche di oggi e di buon prezzo--ma questa sciabola sia un originale del ottocento.
Vorrei completare che gli austriaci dopo 1860 hanno cambiati le lame corti della infanteria alle lame 65-66 cm per la marina.
Allora eccoli:
GL 84 cm (lunghezza totale)
LoS 77 cm (lunghezza senza fodero)
SL 69, 5 (lunghezza fodero)
KL 65 (lunghezza lama)
KB 3,6 cm (larghezza lama)
Rückenschneide: 7,5 cm (filo lamo su)
Le misure sono identiche con la sciabola M1828/73 per la Briquet della marina austriaca
Saluti cordiali
Gerhard
Allegati: 1
... ciao, ti allego la scheda di un simile oggetto tratto da un volumetto stampato a Praga nel 1991.
Non credo che i marchi siano del Piemonte io li ritengo francesi o austriaci, non italiani.
[attachment=0:3mavlr2h]IMG.jpg[/attachment:3mavlr2h]
Ciao
fm [264
se non ricordo male, quel marchio a stella è tipico delle baionette austriache ottocentesche e precedenti. Dovrei controllare i sacri testi....
Allegati: 4
Grazie, blade!! [257
Penso che tu sia molto giusto...
La stella si trova su baionette austriache ca. 1830/50
Ho trovato la stella su un M 1854 austriaca della mia collezione--vi pregate--guardate da solo:
Cordialmente G. [264 [264 [264
Citazione:
Ho trovato la stella su un M 1854 austriaca della mia collezione--vi pregate--guardate da solo:
si, è quella che intendevo io! penso che non ci siano più dubbi [264
complimenti per i bei pezzi postati.