Allegati: 7
Identificazione Pistola antica
[attachment=6:2dttnl86]100_3418.JPG[/attachment:2dttnl86]Salve,
da molto tempo ho questa pistola, però non so nulla sulle sue origini. Infatti chiedo a voi innanzittutto di dirmi se è originale o è una riproduzione (a me personalmente sembra una pistola originale). Inoltre vorrei sapere il periodo approssimativo di fabbricazione e magari anche il luogo s'è possibile. Accetto volentieri link in cui mi indicate confronti fotografici simili.
Grazie in anticipo
Re: Identificazione Pistola antica
Così ad occhio sembrerebbe una pistola a pietra di provenienza balcanica di bassa manifattura. Periodo fine XVIII sec. inizi del XIX.
mi sembra un pò troppo sottile la canna! :)
Citazione:
mi sembra un pò troppo sottile la canna! :)
considerando la canna liscia, lo spessore mi sembra congruo. L'arma secondo me è originale...
Qualcuno invece mi ha detto che si tratta di una specie di souvenir per turisti, e quindi pistola finta..essendo un non esperto non saprei!! E sinceramente già la tua opinione mi rincuora.. :)
Citazione:
Qualcuno invece mi ha detto che si tratta di una specie di souvenir per turisti, e quindi pistola finta..essendo un non esperto non saprei!! E sinceramente già la tua opinione mi rincuora.. :)
Allora, non sarà di finitura eccezionale (anzi io direi abbastanza grezza..) ma non penso proprio che sia un souvenir da turisti.L'arma scatta? è funzionante? hai provato a smontarla?
Per avere delle certezze bisognerebbe smontare la piastra. Nei souvenir non sono mai
complete e funzionanti. IMHO ovviamente, propenderei per una riproduzione
Citazione:
Per avere delle certezze bisognerebbe smontare la piastra.
Infatti...taglierebbe la testa al toro! [264
Non avete l'impressione che si veda la saldatura del tubo usato per la canna?
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Non avete l'impressione che si veda la saldatura del tubo usato per la canna?
Ottima osservazione..anche altre persone hanno notato ciò, ma posso assicurarvi che non si tratta di saltadura perchè all'interno la canna è uniforme e quindi priva di quella linea continua che, qualora fosse stata saldatura, avrebbe dovuto avere. Allego comunque delle foto: