Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Colpi '91 "strani"
Ciao a tutti, č risaputo, e vi posto esempio (nella foto in alto) che gli austriaci usavano spero,ogni tanto, (vietatissimo)colpi cn l'ogiva inserita all'incontrario, risultato:a distanze ravvicinate gli effetti erano devastanti!!!. Per la prima volta, e ne ho visti a tonnellate, oggi invece mi ritrovo anche dei colpi di '91 alla stessa maniera!!!!!! Sono senza innesco, che ci abbia giocato qualcuno?? (spero)???Noterete sulla sx anche un colpo a mitraglia,anche quello piuttosto raro, ma nn rientra nel discorso.!!Attendo vostre nuove, grazie, Paolo.
-
Re: Colpi '91 "strani"
visti i colletti distrutti in quella maniera direi proprio che qualcuno si sia divertito a giocarci.
Ciao da Franz
-
Ciao Franz, concordo!!!!!!
-
Il fatto che manchi l'innesco indica che i bossoli sono stati a contatto col fuoco, subito dopo essere stat iseparati dalla palla. L'innesco fā uscire la capsula ma occorre che sia ancora valido per cui niente umiditā e pochi anni dalla fabbricazione. Da come sono ridotti i colletti propendo anche io per uno scaricamento manuale e successiva cottura, chissā cosa volevano ottenere...
-
Moltissime cartucce del Mannlicher sono vuote ma con la palla girata, io ne ho trovate molte e tutte vuote,probabilmente le usavano per accendere il fuoco e rimettevano la palla dentro al contrario ber non raccoglierle vuote ,magari facevano questo anche i soldati italiani.
La cartuccia a sx ha l'ogiva normale?
-
Ciao Paolo, io posso solo dirti che anche se in numero sensibilmente inferiore a quelli austriaci, ho trovato anche molte cartucce italiane con la palla rivolta ...
-
Intanto grazie a tutti, per Jeijei, la cartuccia a sx č a "mitraglia", rara da recuperare, praticamente l'ogiva era sezionata in 10 elementi ed incamerata in una leggera guaina di lamierino, quando partiva erano c...i!!!Ciao, Paolo.