Allegati: 2

S.O.E. Esplosivo Nobel 808 (gelatina)

Ciao ragazzi volevo presentarvi questa "cartina" originale del famoso esplosivo nobel 808 ... 
Uno dei primi esplosivi plastici il Nobel 808, avente l'aspetto della plastilina e un marcato odore di mandorle.
 Era stato prodotto in Inghilterra prima della II G.M. e venne usato per operazioni di sabotaggio dallo Special Operations Executive.
Spero sia di vostro interesse! Saluti Nitro. :mrgreen:

Re: S.O.E. Esplosivo Nobel 808 (gelatina)

Ovviamente la carta è avvolta su un pezzetto di legno!

Beh, da uno che si firma Nitro non ci aspetterebbe un pezzo di legno......

Allegati: 1

Citazione:

Originariamente Scritto da kanister

Beh, da uno che si firma Nitro non ci aspetterebbe un pezzo di legno......

ahah no ragazzi scherzi a parte  è inerte avvolta su un pezzo di legno anche perché l 'originale avrebbe queste forme... appunto perchè come "gelatina"

Allegati: 3

Visto xche siamo in tema che mi sai dire circa questa manopola?

mmmm che cavolo è? [00060029  :mrgreen:

Evidentemente qualcosa da utilizzare con l'808.  Come puoi vedere è di dotazione inglese.

Ciao a tutti
L'unico impiego che mi suggerisce il fatto che sia in legno e che l'estremità anteriore abbia un diametro di circa 0,5 cm (5 mm), e se confermato che ha a che fare proprio con la carica di gelatina 808, è per fare il foro nell'esplosivo per l'inserimento del detonatore da 1 oncia (che è tantissimo per un detonatore).
Ciao

Allegati: 3

Citazione:

Originariamente Scritto da TELLER67

Ciao a tutti
L'unico impiego che mi suggerisce il fatto che sia in legno e che l'estremità anteriore abbia un diametro di circa 0,5 cm (5 mm), e se confermato che ha a che fare proprio con la carica di gelatina 808, è per fare il foro nell'esplosivo per l'inserimento del detonatore da 1 oncia (che è tantissimo per un detonatore).
Ciao

Esatto.   Questo oggettino mi è stato regalato da un vecchio partigiano che affermava di averlo usato parecchie volte.  Quando gli chiesi se per caso gli era avanzato anche un po' di 808 glissò.
M regalò anche questi magneti, che avevo già presentato, sempre correlati al tema: