SEMOVENTE 75/18-M41 Lancieri di Montebello
Ciao a tutti!
Come indicato nella presentazione, il mio secondo progetto per il 2012 riguarderá il SEMOVENTE in
oggetto, e mi piacerebbe realizzare uno dei 12 corazzati appartenuti al 5° Squadrone dell'8° Regi-
mento Esplorante Corazzato dei LANCIERI di MONTEBELLO (questione affettiva, da ex carrista).
Sto operando al riguardo la ricerca di materiale documentale (foto, disegni, ecc.) che consentano
una costruzione quanto piú precisa possibile.
Come modello base partir? dal Remake di TAMIYA (conserva ancora alcune carenze, ma ha coretto
pure diversi errori presenti nel kit precedente ed in quello di ITALERI/ZVEZDA).
A ci? prevedo l'aggiunta di diversi sets complementari della MODEL VICTORIA ed i cingoli in metallo
FRIUL che io, mi scusino tutti gli altri, prediligo sopra ogni cosa.
Chiedo quindi cortesemente un aiuto per avere indiazione di dove recuperare delle foto, sia degli
esterni (anche per controllare lesattezza delle bullonature e rivettature presenti sul modello), sia
degli interni. Ottimale se i disegni fossero in scala 1/35.
E poi almeno una foto di un SEMOVENTE dei Lancieri di Montebello, per definire l'ambientazione in
diorama, e, a concludere, sapere chi produce figurini appropriati allo scopo. Qui non é che il mer-
cato brulichi di soggetti italici; l'unico kit disponibile al momento é quello dei "Carristi Italiani" della
MINIART (bello, ma forse un pó troppo generico per il mio progetto).
Grato per l'aiuto che vorrete concedermi, un saluto cordiale a tutti
Ronin.56
Allegati: 3
Re: SEMOVENTE 75/18-M41 Lancieri di Montebello
Ciao,
Il R.E.Co. Lancieri di Montebello costituito a Ferrara, presso il deposito dei Lancieri di Firenze, nel luglio del 1942 al comando del colonnello Umberto Giordani aveva, nel 1943, questa formazione:
- comando;
- squadrone comando;
- I gruppo su:
squadrone comando;
2 squadroni autoblindo;
2 squadroni motociclisti;
- II gruppo su:
squadrone comando
squadrone semoventi da 47/32;
squadrone semoventi da 75/18;
- III gruppo su:
squadrone zappatori-traghettatori;
squadrone contraerei da 20 mm.
Ti allego due immagini dei semoventi in dotazione e uno - 75/34 - a dimostrare i colori della livrea ...
Buon lavoro e tienici informati...
fm [264
Grazie fm!
Ottime foto ed anche il disegno a colori é molto chiaro, interessantissima la livrea a 3
toni. Riguardo alla colorazione delle divise sai dirmi qualcosa? Era uguale per tutti i
carristi e/o serventi di semoventi, o nei Lancieri di Montebello vi era qualche differenza
particolare?
Se allora interesserá. vi terró informati sul proseguo del lavoro, ma adesso sono ancora
nella fase di progetto (ricerca dati, acquisto dei vari kits, studio dell'ambientazione, ecc.).
Ci sentiamo prossimamente
un saluto cordiale
Ronin.56
Allegati: 2
per le uniformi erano quelle in dotazione alla cavalleria ciè queste:
per ufficiali:
[attachment=1:pxmubxu3]IMG_0002.jpg[/attachment:pxmubxu3]
per la truppa:
[attachment=0:pxmubxu3]IMG_0001.jpg[/attachment:pxmubxu3]
Ciao e buon lavoro...
fm [264
Fantastico!
Grazie veramente di cuore: adesso stá solo a trovare i figurini piú adatti!
Serie veramente un "GRANDE"!
Un saluto
Ronin.56