Allegati: 2
[LA SPEZIA] Funicolare all'isola della Palmaria
Vi propongo una segnalazione, confermata da un'abitante dell'isola della Palmaria, quando effettuati una delle mie ultime escursioni.
Dalla spiaggia del Terrizzo partiva una funicolare (cerchio in basso) in direzione del Forte Conte di Cavour, la stazione d'arrivo era collocata sotto il Rivellino (cerchio in alto). La suddetta funicolare aveva una coppia di sostegni (cerchio intermedio).
[attachment=1:3soztk1c]Isola della Palmaria_cx.jpg[/attachment:3soztk1c]
Ho tracciato nella sottostante foto il tracciato dell'anzidetta funicolare.
[attachment=0:3soztk1c]Isola della Palmaria_csx.jpg[/attachment:3soztk1c]
Non saprei la data di costruzione e l'effetivo utilizzo.
Potrebbe essere stata costruita dagl'italiani per velocizzare il trasferimento dal mare alla sommità dell'isola dell'indispensabile munizionamento, oppure ipotizzo la costruzione da parte dei tedeschi dopo aver occupato l'isola dopo l'8 settembre del 1943, sempre con la stessa finalità.
Saluti
Breda
Re: Funicolare all'isola della Palmaria
Fu purtroppo costruita per rimuovere dal forte tutti gli armamenti, gli isolano lo ricordano bene!
Sulla spiaggia esistono ancora i due basamenti in cls. ciao
Re: Funicolare all'isola della Palmaria
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
Fu purtroppo costruita per rimuovere dal forte tutti gli armamenti, gli isolano lo ricordano bene!
Sulla spiaggia esistono ancora i due basamenti in cls. ciao
Ciao Stefano,
La terza ipotesi che non volevo considerare, ma tu mi confermi la sua vericità.
[1535 [1535
Saluti
Breda
Allegati: 1
Re: [LA SPEZIA] Funicolare all'isola della Palmaria
In questa bella fotografia si può vedere nel riquadro rosso l'ingresso della base sotterranea costruita all'inizio degli anni 60, la linea invece è posizionata dove c'è il pozzo di 60 metri che a mezzo di una scala a chiocciola in ferro raggiunge il forte Palmaria.
Ciao a tutti
Citazione:
In questa bella fotografia si può vedere nel riquadro rosso l'ingresso della base sotterranea costruita all'inizio degli anni 60, la linea invece è posizionata dove c'è il pozzo di 60 metri che a mezzo di una scala a chiocciola in ferro raggiunge il forte Palmaria.
Ciao a tutti
Ciao Stefano, ecco cosa racchiude quel portone in ferro che si trova a metà della salita.
Sapevo del pozzo con la scala a chiocciola, ho visto l'altra porta d'ingresso "chiusa" all'interno del forte.
Quali sono le dimensioni della base sotterranea e quali furono le ragioni della sua realizzazione?
PS: complimenti vivissimi per il libro, ho ultimato la lettura riguardante l'isola della Palmaria. [264 [264
Giudizio: stupendo, meraviglioso, bellissimo! [151 [160
Appena potrò inserirò delle particolari foto effettuate alla Palmaria.
Saluti
Breda
Allegati: 1
La base e molto grande e doveva ospitare un centro R.T. e telecomunicazioni, il pozzo doveva servire al passaggio dei cavi per le antenne.
Questa di seguito è un progetto originale ed in rosso parte della galleria.
Dal portone in ferro si poteva essere in comunicazione ottica con un'altra base in galleria molto piu' grande.
Ciao Stefano
[00016009 complimenti sempre foto interessanti a vederla oggi l'isola da Portovenere il forte non si riesce quasi a distinguerlo . [264 .
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009 complimenti sempre foto interessanti a vederla oggi l'isola da Portovenere il forte non si riesce quasi a distinguerlo . [264 .
La vegetazione oramai predomina sull'isola, piromani permettendo, inevitabilmente anche il Forte Cavour viene lentamente ma inesorabilmente ricoperto.
Saluti
Breda
Citazione:
La base e molto grande e doveva ospitare un centro R.T. e telecomunicazioni, il pozzo doveva servire al passaggio dei cavi per le antenne.
Questa di seguito è un progetto originale ed in rosso parte della galleria.
Dal portone in ferro si poteva essere in comunicazione ottica con un'altra base in galleria molto piu' grande.
Ciao Stefano
Ciao Stefano, rinnovo i miei complimenti per il libro.
Interessante la tua nota esplicativa, avevo poche conoscenze in merito alla suddetta base.
Ero convinto solo dell'esistenza di una galleria che conduceva al pozzo verticale di accesso al Forte Cavour.
Non si finisce mai di acquisire nuove informazioni.
Ringrazio e saluto
Breda