Buonasera potreste identificarmi questa spada e baionette?grazie in anticipo! [257
Visualizzazione Stampabile
Buonasera potreste identificarmi questa spada e baionette?grazie in anticipo! [257
Ciao,
la prima è una baionetta austriaca per m95 steyr con crociera rimossa, la seconda è una daga italiana se non erro 1850 o giù di lì, molti la chiamano comunemente daga di fanteria anche se a parer mio era un attrezzo molto più utilizzato da genio, artiglieri e sanitari, la terza è una baionetta modello 1870 per vecchio fucile austriaco werndl.
Tutti equipaggiamenti ipoteticamente utilizzati durante la prima guerra mondiale.
alpi-adria:
... si tratta di una sciabola per truppa di fanteria mod. 1843 in dotazione anche ai graduati e ai sergenti fino all'adozione del fucile Vetterli (dal 1871).Citazione:
... la seconda è una daga italiana se non erro 1850 o giù di lì, molti la chiamano comunemente daga di fanteria anche se a parer mio era un attrezzo molto più utilizzato da genio, artiglieri e sanitari,...
Dopo tale data rimase in uso ai soldati non armati di fucile come i trombettieri, addetti ai comandi ecc. fino a quasi la Grande Guerra.
Negli anni '30 era ancora in dotazione agli allievi della scuola di Sanità Militare di Firenze ...
Prima del 1871 gli artiglieri, i genieri ecc. avevano le loro particolari daghe, non questa ...
Saluti
fm [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Correttissima descrizione ma, a grande guerra iniziata io non credo che fossero così pignoli nell osservare le dotazioni affidate ai vari reparti, di queste daghe ne ho trovate varie da scavo l ultima non molto tempo fa, li, in quel posto c erano solo artiglieri e qualcuno della sanità...
Grazie a tutti x la collaborazione=) se qualcuno sa qualcosa in più si faccia avanti ! [257
... Per artiglieri sicuramente no in quanto avevano le baionette per il loro TS. Posso immaginare soldati di sanità che essendo non armati di fucile avevano questa sciabola al fianco...Citazione:
... di queste daghe ne ho trovate varie da scavo l ultima non molto tempo fa, li, in quel posto c erano solo artiglieri e qualcuno della sanità...
Saluti
fm [264
se fosse LRBBH piu' un numero trattarebbesi dell' indicazione di reparto Landwehr regiment battaglione di Bosnia herzegovina