UN L6/40 "AFRICANO"...E UNA SEGNALAZIONE
Buon giorno a tutti!
Mi avete giá aiutato molto per le 2 mie precedenti richieste,quindi avrei ancora un piacere
da chiederVi.
Un "progettino" che sto portando avanti, parallelamente al Pz. II, riguarda un L6/40 dei
Lancieri di Novara, presenti a El Alamein.
Il modello é quello ITALERI, abbastanza "spartano" e non particolarmente preciso, peró
con un pó di lavoro aggiuntivo (non poco), cerco di migliorarlo quanto piú possibile.
Ho giá corretto (ma praticamente rifatto) tutta la bullonatura e rivettatura esterne, e
sostituito le canne degli armamenti con aghi per iniezione.
Vorrei aggiungere qualche miglioria anche all'interno (tipo: lamiera grecata antiscivolo
sul pavimento, se presente, e cose simili), ma non possiedo foto.
A parte ció, il problema che vi sottopongo é il seguente: trovare una foto adeguata per
l'ambientazione in Africa. Pensavo a 2 soluzioni, comunque semplici, perché il tank é
piccolino, e troppi personaggi intorno, o un diorama troppo ricco, lo farebbero "sparire"!
A) carro in marcia su una pista, con capocarro in torretta, oppurre carro in sosta con anche il
pilota a terra, in piedi o seduto.
B) carro catturato da soldati Inglesi, con l'equipaggio che si arrende (se ne esiste riscontro
storico). Qui peró i soldatini diventerebbero giá 5 o 6.
Tutto dipende dalla fotografia che,spero grazie a Voi, riusciró a trovare.
dando per scontato il mio ringraziamento anticipato, qui segnalo un alro link che ho trovato molto
interessante:
http://www.o5m6.de
Tra l'altro vi si trovano bellissimi disegni a colori (e foto) di vari tanks e veicoli,suddivisi in
due grandi famiglie: RUSSI e STRANIERI (piú che altro Inglesi ed Americani). Vengono trattati
anche veicoli moderni
Un saluto a tutti gli amici
Ronin.56
Allegati: 1
Re: UN L6/40 "AFRICANO"...E UNA SEGNALAZIONE
Potresti riprodurre il carro della Medaglia d'Oro Capitano Ferruccio Dardi.....
[attachment=0:omhimdmd]L6.jpg[/attachment:omhimdmd]
potrebbe essere una buona occasione per onorarne la memoria.
Circa gli interni e varie foto dell'italico carro, possiedo il volumetto "Fronte terra" dedicato appunto a tale mezzo, se mi dai tempo magari posso scansionare qualche foto.
In questo campo non sono in grado di darti suggerimenti, però verrei chiederti come hai proceduto per ricostruire la bullonatura.
Allegati: 6
... allego un po' di livree così puoi scegliere...
Ciao
fm [264
Allegati: 5
Anche se fanno riferimento alla torretta della AB 41, queste potrebbero essere utili, tanto le torrette erano identiche esternamente e anche l'allestimento interno non doveva variare di molto.
Ciao
Stefano
[204 Bada che le bullonature della AB erano diverse perchè avevano degli aeratori protetti da palpebre metalliche rettangolari sulla parte alta delle due lamiere laterali.
Se il tuo L6 deve essere x forza africano ti posso suggerire le targhe, ne ho molte ricavate da uno schedario militare ai temi della naja, ormai 20 anni or sono...
Come mimetica che ne dici degli sperimentali color sabbia che portavano un solo numero nero sulle fiancate?
Buon giorno a tutti!
E GRAZIE di cuore! Ma siete veramente "GRANDI"!!!
Realizzare il carro del Comandante Nardi? Nessun problema da parte mia,soprattutto
se posso contare sul Vs. aiuto per tutti i riferimenti del caso.
I bulloni e rivetti (104 in totale) sono stati in parte recuperati da un "sotto-pancia" di
un Pz. IV ma in maggior numero ricavati da plasticard utilizzado microfustelle realizzate
con aghi per iniezione.
Effettivamente la torretta era la stessa delle AB 41 e quindi il lavoro aggiuntivo
sarebbe lo stesso.
Ho comunque in progetto di realizzarne un secondo in quanto amici mi dovrebbero
far pervenire due kits (carro ed interni) della MODEL VICTORIA. Vorrei realizzarlo
peró con ambientazione "russa". Ho letto un pó la storia di questo tank: fu
presente massicciamente su quel fronte, ma purtroppo nessuno di essi riuscí
a tornare indietro. Anche in questo caso sarebbe un doveroso (seppur modesto)
tributo per tutti i nostri carristi caduti (carrista lo sono stato anch'io, seppur in
tempi piú recenti).
Ancora un grazie a Voi
Ronin.56
Chiedo scusa ma avevo sbagliato tasto, si parlava del carro del Comandante Dardi!
Beh, per il numero di targa, credo che la foto presentata la indichi giá; forse qusto
aiuto potrebbe valere anche per definire il tank sul fronte Russo?
ROnin.56
Una sola cosa peró. Io non amo costruire carri distrutti, foto del carro del
Comandante Dardi, ancora in azione sono recuperabili?
Grazie
Ronin.56
Scusami Ronin, forse mi sono un pò perso... ma se il primo L6 lo vuoi ambientare in AS ci sono altre opzioni oltre quelle illustrate. Il secondo in Russia può solo essere dei Bersaglieri (c' è la foto di un russo con fucilone c/c davanti a un mezzo catturato, lo stesso che oggi è al museo di Kubinka, se non sbaglio la HORNET/WOLF ha riprodotto ottimamente il russo in resina)
In ogni caso fammi sapere, cercherò tra le mie "cartacce"! [264