Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
[APP] Rifugi
se per fortificazione si intende "qualsiasi opera che permette a pochi di resistere a molti (Galileo Galilei), penso che valga anche il viceversa e quindi includerei i rifugi nelle fortificazioni... Mi collego ad un forum già presente all'interno di WW nella sezione dedicata al ventennio (viewforum.php?f=14) dove però non ho trovato la risposta che cerco: Le R indicavano i rifugi, le I gli idranti,..... ma le P cosa indicavano??? le croci azzurre erano posti di medicazione/primo soccorso?
grazie a chi mi risolve i quesiti.
-
Re: Rifugi
Sperando di far cosa gradita posto questo link...
http://it.wikipedia.org/wiki/Indicazioni_sui_muri
Ciao!!
-
ciao,
confermo P come pozzo, e la croce indica la presenza di unposto di medicazione.
ciao
M
-
Grazie, adesso posso provare a farla recuperare (è sull'edificio dove abita un amico e forse rifanno la facciata) Sapete anche qual'è la legge di riferimento (liguria?) che preserva le scritte del periodo bellico/pre-bellico?
-
Genova ha anche un altra particolarità: le indicazioni per gli idranti marini indicati come "Im".
Tempo addietro ho avuto modo di scoprire un bellissimo sito dedicato a questo acquedotto. http://www.acquedottomarino.altervista. ... zione.html.
Un bel pezzo di storia. tanto per capirne l'importanza, l'acqua salmastra veniva utilizzata per lavare le strade, o per evitare il ghiaccio durante le nevicate.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
Grazie, adesso posso provare a farla recuperare (è sull'edificio dove abita un amico e forse rifanno la facciata) Sapete anche qual'è la legge di riferimento (liguria?) che preserva le scritte del periodo bellico/pre-bellico?
Ciao. Per Leggi specifiche regionali non so, ma un testo di riferimento dovrebbe essere il Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137"
Articolo 50
Distacco di beni culturali
1. E' vietato, senza l'autorizzazione del soprintendente, disporre ed eseguire il distacco di affreschi, stemmi, graffiti, lapidi, iscrizioni, tabernacoli ed altri ornamenti, esposti o non alla pubblica vista.
2. E' vietato, senza l'autorizzazione del soprintendente, disporre ed eseguire il distacco di stemmi, graffiti, lapidi, iscrizioni, tabernacoli nonche' la rimozione di cippi e monumenti, costituenti vestigia della Prima guerra mondiale, ai sensi della normativa in materia.
LINK AL TESTO : http://www.camera.it/parlam/leggi/deleg ... 4042dl.htm
-
Io sono di Genova e spesso passo dalla Stazione Principe, sul muro della stazione c'è la R all'interno di una freccia................era un rifugio ma è tenuta malissimo, ti scritte in inglese e tedesco ce ne sono diverse, inglesi in via balbi di fronte alla fermata dell'autobus e tedesche ne è pieno il centro storico che da su caricamento...................tranquilli prima o poi ci daranno una pennellata...............e mi si rizzano i capelli al solo pensiero.
Christian
-
"(:::)
Articolo 10
Beni culturali
1. Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonche' ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.
2. (...)
3. Sono altresì beni culturali, quando sia intervenuta la dichiarazione prevista dall'articolo 13:
a) le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante, appartenenti a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1;
b) (...)
c)(...)
d) le cose immobili e mobili, a chiunque appartenenti, che rivestono un interesse particolarmente importante a causa del loro riferimento con la storia politica, militare, della letteratura, dell'arte e della cultura in genere, ovvero quali testimonianze dell'identità e della storia delle istituzioni pubbliche, collettive o religiose;
e) (...).
-
Per logica quindi dovrebbe essere ritenuto bene culturale il rifugio antiaereo stesso e non solo i segnali che lo indicano... vado errato?
-
Allegati: 3
postate a suo tempo nel protoforum:
via Indipendenza a Bologna:
[attachment=1:268yzkh9]06012006(002).jpg[/attachment:268yzkh9]
[attachment=2:268yzkh9]06012006(001).jpg[/attachment:268yzkh9]
sulla strada che "chiude" Piazza Maggiore sul retro, verso l'ex sede delle Ferrovie:
[attachment=0:268yzkh9]21032006(001).jpg[/attachment:268yzkh9]