Re: Sorpresa su M33 Marina
Beh, quest'ultimo e' un raro fregio R. Marina di primo tipo (spesso qualcuno, non conoscendo il disegno,in altro forum,lo ha giudicato non buono).Invece e' buonissimo.Vennero fatti prima dell'adozione di quello a decalcomania.In periodo postbellico, essendo le giacenze di gran numero sia di elmetti con questo fregio sia di quelli con decalcomania, l'àncora postbellica a
vernice e' stata sovraimposta, previa aggiunta di vernice g. verde a coprire il vecchio fregio.
A volte, chi ha fortuna...con la C maiuscola si imbatte in questi rari fregi...Complimenti. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Beh, quest'ultimo e' un raro fregio R. Marina di primo tipo (spesso qualcuno, non conoscendo il disegno,in altro forum,lo ha giudicato non buono).Invece e' buonissimo.Vennero fatti prima dell'adozione di quello a decalcomania.In periodo postbellico, essendo le giacenze di gran numero sia di elmetti con questo fregio sia di quelli con decalcomania, l'àncora postbellica a
vernice e' stata sovraimposta, previa aggiunta di vernice g. verde a coprire il vecchio fregio.
A volte, chi ha fortuna...con la C maiuscola si imbatte in questi rari fregi...Complimenti. [264 PaoloM
Grazie Marpo, ma c'è un 3D sui fregi della Regia Marina?
Allegati: 3
Qui no. Esistono svariati threads che illustrano quasi tutti i fregi, ma devi cercarli tramite l'opzione 'cerca'.
L'unico studio pressoché completo venne effettuato sul defunto Forum Militaria (vi partecipammo in molti, Bacchiola,EdoAriete,Dimonios, qualche altro che ora non mi sovviene ed io).
Regia Marina (1935-1945):
[attachment=2:29dpt8ot]1.jpg[/attachment:29dpt8ot]
Marina Nazionale Repubblicana, RSI (1943-1945)
[attachment=1:29dpt8ot]2.jpg[/attachment:29dpt8ot]
Marina Militare Italiana (1946-circa 1980)
[attachment=0:29dpt8ot]3.jpg[/attachment:29dpt8ot]
Lo studio non e' completissimo, infatti affiorano ogni tanto altre tipologie di fregi, per cui,se
occorre,è possibile aggiungere qualcosa.
[00016009 PaoloM
Mammamia che spettacolo, grazie!
Allegati: 12
già postato in un precedente intervento. Anch'io ho avuto una gradevole sorpresa da un M33 Marina.....
Si vede bene il grigio verde bellico e l'ancoretta con la corona (purtroppo abrasa). Interessante è che la vecchia ancoretta, alta circa 4 centimetri dal basso fino all'inizio della base della corona, è di una vernice dorata (ritengo rara). Non vi dico la gioia quando ho visto che sotto il fregio post bellico c'era questo "fantasmino"....
Citazione:
Originariamente Scritto da marpat
Si vede bene il grigio verde bellico e l'ancoretta con la corona (purtroppo abrasa). Interessante è che la vecchia ancoretta, alta circa 4 centimetri dal basso fino all'inizio della base della corona, è di una vernice dorata (ritengo rara). Non vi dico la gioia quando ho visto che sotto il fregio post bellico c'era questo "fantasmino"....
Si, per me è stato come scoprire un tesoro!
Vedo però che sul tuo elmetto ci sei andato pesante con la carta abrasiva, se dovesse ricapitare usa lo Scotch-Brite.
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Beh, quest'ultimo e' un raro fregio R. Marina di primo tipo (spesso qualcuno, non conoscendo il disegno,in altro forum,lo ha giudicato non buono).Invece e' buonissimo.Vennero fatti prima dell'adozione di quello a decalcomania. [264 PaoloM
Ciao Paolo, non sono molto persuaso da questo passaggio.. puoi essere più chiaro o, per meglio dire, indicarmi qualche fonte? Sinceramente, per esperienza e guardando le fotografie d'epoca, ritengo che praticamente tutti i 33 forniti alla R.Marina prima della guerra (eccettuati quelli con il raro e fragile fregio in galatite) siano stati consegnati con il canonico fregio a decalcomania. I numeri non erano poi altissimi e le consegne iniziarono molto più tardi rispetto al Regio Esercito. Solo successivamente, guerra durante, furono introdotti i fregi verniciati perchè, probabilmente, cominciarono a fornirli in GV senza più decal per velocizzare le consegne.. :P