posto le foto di un 'otturatore per munizioni cal.6.5 carcano,che ha la peculiarità di avere una manetta di armamento che io considero di produzione civile.
[264
Visualizzazione Stampabile
posto le foto di un 'otturatore per munizioni cal.6.5 carcano,che ha la peculiarità di avere una manetta di armamento che io considero di produzione civile.
[264
Carino. Potrebbe essere una sorta di modifica adottata nel periodo post bellico (tipo anche tra le due guerre) eseguita in modo da,insieme a modifiche della cassa in legno, far sembrare un 91, allora considerato arma da guerra, un'arma da caccia. Questo perché mi è capitato di vedere una carabina da caccia ottenuta usando canna e azione di un k 98, e la cui manetta dell'otturatore era stata modificata in modo similare a quello da te postato. Ovviamente io lo preferisco nel suo aspetto "naturale", ma visto che li usavano anche così, chissà questo che storia particolare ha alle spalle.....
Otturatore civilizzato , nessun dubbio . Come già scritto era pratica comunissima trasformare le armi militari in attrezzi per la caccia , rendendoli più leggeri e funzionali . Dal mio punto di vista di collezionista di armi militari , visto anche che l'arma su cui era montato credo di capire non ci sia più , è comunque un otturatore rovinato.