Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
Revolver sconosciuto
Salve ragazzi,
ieri a casa di una mia zia mi sono imbattuto in questo revolver, ritrovato anni fa dal padre di mio zio in una passeggiata tra i boschi mentre andava a funghi. Di primo acchitto mi sembra qualcosa di italiano, anche perchè il calibro sembra abbastanza grande per il 10,4 bodeo. Sul fusto sono impressi una matricola e alcuni marchi. In più c'è un numero "36" riportato su quasi tutti i pezzi. Il sistema d'arma ha delle somiglianze con i revolever bodeo 1889 ma escluderei si tratti di qualcosa del genere. Tuttavia la mia conoscenza delle armi non va così a ritroso, dunque ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie,
F
-
Re: Revolver sconosciuto
Non è italiano, è un revolver civile belga, vedi il marchio del banco di prova di Liegi sulla faccia posteriore del tamburo, un ovale coronato con dentro le lettere E L G.
Sembra anche di costruzione piuttosto grezza, se non vedo male la canna non ha uno spessore costante, o forse è stata alesata privandola della rigatura per spararci munizione a pallini.
Se non sbaglio anche la cresta del cane è stata tagliata.
Ciao
-
Re: Revolver sconosciuto
Grazie Artmont, ti confermo l'ovale sul tamburo. Di che periodo può essere? C'è anche una R sormontata da una corona sul lato sx del fusto (vicino al tamburo)
-
Re: Revolver sconosciuto
Confermo l'identificazione di Artmont e le sue deduzioni.
La R coronata indica che in origine la canna era rigata e la lettera sormontata dalla stellina è l'identificativo dell'ispettore del banco di prova.
-
Re: Revolver sconosciuto
[255
La pistola di un bracconiere! [icon_246
La canna è visibilmente stata allargara, pure fuori centro e le camere alesate per alloggiare delle cartucce probabilmente ottenute tagliando il bossolo in cartone delle cal. 36 (.410)
Le dimensioni esatte puoi rilevarle utilizzando un calibro a corsoio intanto ti inserisco i diametri di alcuni calibri da caccia:
cal. 36 = 10,20mm
Cal. 32 = 12,70mm
Cal. 28 = 13,80mm
[00016009
-
Re: Revolver sconosciuto
E' già stato detto praticamente tutto..
Unica cosa: per postare le foto ti prego, come da regolamento, di usare il server del sito
Oscar