Allegati: 6
[LA SPEZIA] Batteria Punta dei Terroni ( o Cima)
eccoci.. [17 quando il tempo lo permette si va aggiro.. come dicono i Toscani...
lungo la strada che conduce a Monte Marcello l'ultima curva prima di imboccare il rettilineo che conduce anche alla batteria Chiodo se si guarda alla destra verso un oliveto... si nota un muro di sasso con certa inclinazione ( o scarpa) qui' si trova la cosiddetta Batteria punta dei Terroni la quale dalle poche informazioni avute risale circa al 1747 e fu' costruita dalla Repubblica di Genova per difendre il promontorio di Ameglia.
nelle foto che ho postato si vedono molto bene le due piazzole che contenevano i cannoni i quali si affacciavano molto alla piana di Luni e alla Versilia.
qualcuno di voi.... ha qualche foto o info sulla medesima... ciao a tutti..
Re: la Spezia Batteria Punta dei Terroni ( o Cima)
Ciao Pinco, bel reportage anche se non particolarmente ricco di informazioni.....vedrai che le info non tarderanno ad arrivare.
Passato al setaccio col MD?
ma sono domande da farmi [22050002
ciao Mab...
[17 Allora t' aspetto nella sez. ritrovamenti! [264
Guardate sempre con attenzione dove sarebbero state collocate le "Batterie fantasma" e soprattutto le ipotetiche epoche di costruzione.
Con i cannoni del 1747, (67 anni prima della battaglia di Waterloo dove L'artiglieria Francese impiegò cannoni da 12 (mm. 121,3) e da 8 (mm. 106,1) che avevano gittata fino a 900 metri e il cannone da 4 (mm. 84) con gittata fino a 800 metri e tutte le bocche da fuoco usavano la palla piena e la scatola a mitraglia che era efficace soltanto fino a 600 metri e l’obice usava pure una palla esplodente, con gittata utile fino a 500 metri, ma le schegge avevano effetto soltanto in un raggio di circa 25 metri) cosa la mettevano a fare li una batteria?
Poi sinceramente è la prima volta che ne sento parlare. Ciao
ciao Stefano... hai pinamente ragione che a quei tempi le armi erano quello che potevano.... purtroppo io scrivo quello che leggo ( di Gabriele Faggioni ) in un suo libro... infatti chiedevo se qualcuno ha informazioni migliori o certe.....saluti a tutti..
X Mab.. li oramai si trova solo delle cartucce Fiocchi per doppietta...ciao
aaaaahhh....... non ti preoccupare.
Come non mi stancherò mai di dire e come ho già detto tante volte i forti sono stati fatti per i cannoni e non viceversa, a volte non conoscendo neanche minimamente le artiglierie si può incorrere in errore. Quando vi dicono che in un posto o nell'altro vi era una batteria basta vedere su Google la posizione, poi guardare su Wikipedia la gittata dei cannoni che vi dovrebbero essere stati, la direzione di tiro e poi con il righello guardare dove arrivavano e soprattutto cosa c'era.
Non sarà un metodo scientificissimo ma aiuta a capire meglio.
Ciao a presto
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
aaaaahhh....... non ti preoccupare.
Come non mi stancherò mai di dire e come ho già detto tante volte i forti sono stati fatti per i cannoni e non viceversa, a volte non conoscendo neanche minimamente le artiglierie si può incorrere in errore. Quando vi dicono che in un posto o nell'altro vi era una batteria basta vedere su Google la posizione, poi guardare su Wikipedia la gittata dei cannoni che vi dovrebbero essere stati, la direzione di tiro e poi con il righello guardare dove arrivavano e soprattutto cosa c'era.
Non sarà un metodo scientificissimo ma aiuta a capire meglio.
Ciao a presto
ciao Stefano,
spendo due parole sulla bella analisi che hai fatto.
credo che chi -come te- ha grandi competenze in materia, dovrebbe regalare agli altri appassionati non tanto (o non solo) quintali di informazioni ma piccole chicche come questa. Onestamente la trovo fantastica, e molto più utile ai fini di una ricerca storica del puro nozionismo.
Sicuramente ci hai aiutato a capire, che è più importante del solo sapere.
grande!
Allegati: 5
Re: [LA SPEZIA] Batteria Punta dei Terroni ( o Cima)
Iniziamo con ordine:
qual è cima Torroni (o “dei Torroni”, o “dei Toroni”, o “Toroni”, qualcuno cita anche “Terroni”)?
Facendo un po’ di riflessioni sulle carte a mia disposizione mi sembra di capire che la cima Torroni non abbia dubbi ad essere individuata (immagine 1 e 2) e che invece nelle carte 9centesche viene indicata erroneamente Cima Vignale (immagine 3).
Se di batteria genovese stiamo parlando (o al limite ad una ipotetica batteria Sabauda del 1849, anno a cui si riferisce una delle carte) allora va posizionata su quella cima.
La carta del 1862/1865 a colori conferma tale toponomastica.
Interessante vedere come si snodavano i sentieri (sia quelli che da Monte Marcello portano alla Cima Torrioni, sia quelli che “circumnavigandola” portano al monastero di Santa Croce e alla omonima Batteria e poi alla spiaggia.
Da altra carta (che purtroppo non riesco a postare perché non trovo più) si evidenziava anche il fatto che sotto la batteria Santa Croce c’era una “bella” spiaggia, ottima per poter sbarcare delle truppe (o comunque risalire il Magra)
Si vede comunque che la cima era servita da un sentiero ben marcato sulla carta.
Altri sentieri??? Sì, quelli che portano agli spiaggioni (e alla cava di marmo, come si può leggere)
La cima Torrioni “è data” ad una quota di 261 m slmm…considerando le considerazioni di gittata di Stefano e, importantissimo, considerando l’angolo di sito riusciamo ad ottenere una gittata al livello del mare (con tiro curvo) di circa 650/680 metri.
Cosa si riesce a coprire?
Beh, intanto gli spiaggioni (per eventuale sbarco? Difficile poi risalire il sentiero, però perché no?) e poi la batteria Santa Croce/Sanità ipotizzando di realizzare quindi una batteria di fiancheggiamento alla stessa e di copertura ad un eventuale sbarco sulla spiaggia sottostante.
Se di batteria si tratta (perché di certezze ovviamente non ne ho e in tutte le carte non viene mai indicata nessuna posizione fortificata, contrariamente a quanto accade alla batteria santa Crose/Sanità) allora poteva/doveva essere una campale organizzata con semplici terrapieni (come quelli postati nelle foto precedenti).
Ce ne potevano essere due?
Forse; anche questa ipotesi non è da escludersi: una sulla cima Vignale (delle carte 8centesche e non dell’IGM del 900) ed una su cima Terroni (sempre delle carte 8centesche)
Ultima considerazione/domanda: le foto che sono state postate a che zona si collocano? Cima Vignale o cima Terroni?
Spero di essere stato chiaro (ma purtroppo, non esaustivo) e che qualcuno possa tornare in zona presto per poterci dare un po’ di risposte!!!
Michele Provvedi
Re: [LA SPEZIA] Batteria Punta dei Terroni ( o Cima)
Probabilmente pecco in "strategia"...... ma se c'era la batteria di S.Croce a proteggere eventuali sbarchi sulla spiaggetta o la risalita del Magra, cosa serviva cima Terroni??
I muri fotografati sono poggi fatti dai contadini.
La notizia di una batteria a Cima Terroni è stata travisata dall'autore citato da Pinco perchè esiste una cartina del Genio Militare dove avevano messo delle stelline per indicare le installazioni C.A. del 15-18 e appena successive e in quel luogo se ne trova una, basta sforzarsi un po' e leggere la didascalia che riporta "stazione di fucileria".