Allegati: 3
Salva condotto Americano "safe conduct"
Ragazzi ciao a tutti [257
Vi presento questo salva condotto americano.
Io non nè sapevo nemmeno dell' esistenza di questo biglietto di "resa volontaria" se cosi vogliamo dire... e in giro non nè ho visti molti.
Comunque un piccolo documento interessante, pensate di leggerlo essendo dall'altra parte, di sicuro doveva avere anche un bel effetto psicologico sul nemico [213 .
E chissà se qualche soldato lo ha utilizzato e se veramente ha ricevuto il trattamento descritto !!
A voi signori illuminatemi.
P.s. spero si legga bene .
Re: Salva condotto Americano "safe conduct"
era contenuto insieme ad altre centinaia simili dentro a granate d'artiglieria di "propaganda" e sparato letteralmente sulle linee avversarie. quasi tutte le parti belligeranti hanno usato prodotti simili...ne ho diversi italiani apoca r.s.i.
un bel pezzo [264
Sì, concordo con Coloniale. Si trattava di un invito alla diserzione da inviare agli avversari. Non è raro trovare questi foglietti un po' bruciacchiati.
ma è brucciacchiato per il colpo di cannone? xD
come potete notare, il trilinguismo col polacco oltre al tedesco e all'italiano attesta l'altro numero di polacchi arruolati nella Wehrmacht nella parte finale della guerra.
Nelle memorie di reduci americani della guerra in Europa si trova spesso la menzione che nei mesi finali della guerra era pratica comune, per i soldati germanici (di qualsiasi origine) tenere uno di questi volantini nel risvolto del cappotto, per esibirlo al momento giusto in caso di cattura, resa o diserzione.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
assolutamente si.......
Citazione:
Originariamente Scritto da francesco-5th
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
assolutamente si.......