Re: domenica di pasqua...
Come mai è color deserto? Dicono che gli inglesi abbiano combattuto anche nel deserto egiziano e libico: sarà vero?
Le lettere CD o CO: nella sua lunga vita è evidentemente appartenuta a qualcuno che aveva queste iniziali nel nome, non necessariamente nel periodo bellico, in fin dei conti ha quasi 70 anni.
vero vero... mio nonno e' stato fatto prigioniero in africa.. [17 erano inglesi [264
confermo..
quindi questa tanica..dall'africa e' [974 in sicilia
dopo lasciata sulla sponda opposta a messina
quindi abbandonata fuori un giardino
infine miracolosamente a casa mia
ottimo direi [257
Anch'io ho recuperato un paio d'anni fa una tanica inglese uguale a questa, ma con le lettere W(broad arrow)D, sempre color "sabbia". Ce l'avevo a due passi nella casa di fronte alla mia. E quando la hanno ristrutturata sono saltate fuori questa e un'altra tanica del tutto uguale, a parte la colorazione, verde tipo grigioverde, anche se arrugginita, che poi ho regalato a un amico. E non riesco a capire come siano arrivate qui, visto che qui a fine guerra sono arrivati solo americani, non inglesi....boh.....e comunque se non avessi salvato le taniche sarebbero finite nella spazzatura.....
La W freccia D ce l'ha pure questa, altrimenti non si potrebbe sapere se sia inglese.
Circa i percorsi di questo ed altro materiale non avete idea di quanti passaggi abbia subito nella sua vita.
Ricordo solo che alla fine della guerra vennero costituti i cosidetti campi ARAR in cui veniva raccolto tutto il materiale ancora utilizzabile e che veniva venduto a nuovi utilizzatori. E l'invenzione del materiale a kilometro zero è molto recente, all'epoca non usava.
Quindi non stupitevi di trovare qualcosa che non riuscite a capire come sia arrivato dove lo trovate, non necessariamente è rimasto li durante la guerra.