Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
elmo m 40
salve volevo sapere se qualcuo sa darmi spiagazioni in merito a qst macchie tipo scolature che sono venute fuori su qst guscio. Non riesco a capire cosa sono, sembra un qualcosa di corroso sul guscio stesso....Qualcuno sa darmi delle dritte per toglierli?
-
Re: elmo m 40
Difficile darti una mano con foto così piccole.... servirebbero se possibile foto un po' più grandi ed in dettaglio....
-
Purtroppo la risoluzione mi permette di mettere solo foto di qst grandezza, ma per supposizione cosa potrebbe essere?
-
Chissà a quali sostanze chimiche è stato esposto questo elmetto per avere delle reazioni simili....ormai è un pezzo di metallo nudo, non vedo tracce di vernice.
A questo punto tanto varrebbe spazzolarlo con la smerigliatrice e tirarlo a lucido, almeno il metallo assumerebbe una colorazione argentea uniforme, prima di ri-ossidarsi nuovamente ed in maniera più omogenea. Successivamente si può applicare una bella pennellata di trasparente lucido, in modo da preservare il metallo da ulteriore corrosione, per i posteri.
E' un pò quello che fanno sui vecchi ferri che si usavano in agricoltura tipo zappe ecc... ed utilizzati oggi come oggetti d'arredo, ma accade anche nei vari musei sulle due guerre mondiali e nessuno si scandalizza.
A molti piace collezionare gli elmetti in queste condizioni....a me personalmente no ma...de gustibus... [110.gif
-
Grazie per il consiglio, se non posso eliminare qst imperfezioni penso di dargli una bella lucidata e lasciarlo cosi' ma qst colore marrone verde giallino Cosa e'????
-
A me sembra una reazione chimica, non vernice.
-
Pensi ci sia un modo per eliminarle???
-
Come ho già detto sopra, a me sembra tutto ruggine, lo spazzolerei e pari.
-
Scusa che significa spazzolare a pari? Spazzolarlo con lo smeriglio?
-
Quando trovo elmetti in queste condizioni li smeriglio, saldo le crepe, li rivernicio con colori identici agli originali e li completo di un buon interno reolica ed eventualmente decal, secondo il modello, il fabbricante ecc. ecc..
A qualcuno tornano utili per la rievocazione storica, altri li preferiscono nella loro collezione di cimeli.
Sono convinto che quello che ho scritto farà rabbrividire qualcuno ma se guardo come è ridotto ora quell'elmetto rispetto a come era 70 anni fa....
non credo che farei più danno dei suoi ultimi possessori.