Re: aiuto identificazione
greto tagliamento in che zona? vicino a ragogna forgaria etc etc? se là potrebbe essere la punta di un'asta italiana abbandonate durante il 17
non propio a ragogna ma sui campi in parte al ponte di dignano che si trova a qualche km verso valle. Ma comunque zona sempre interessata dalla rotta del 17. A me sembra una foglia di quercia
io penso che possa essere una punta di qualche asta, o un elemento decorativo comunque. aspettiamo però gli esperti meglio
Sembra di bronzo e di fattura artigianale e non di serie; credo si tratti di qualche cosa di parecchio più antico.
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Sembra di bronzo e di fattura artigianale e non di serie; credo si tratti di qualche cosa di parecchio più antico.
concordo in pieno sembra etrusco,romano o data la zona anche celtico,la sabbia lungo i fiumi e i torrenti conserva molto bene gli oggetti..la sua foggia è particolare suprattutto per i fregi scanalati e per l'attaccatura,per questo non mi sembra ww1 ne ww2
Sembra raffigurare il codolo di penne di una freccia. Non mi pare di fattura etrusca....li ci sono stati anche i longobardi in epoca più recente....
Puoi mettere una immagini dell'attaccatura?
Allegati: 1
ecco il filetto ma secondo me e troppo pesante per essere una piuma di freccia!!!!
concordo nel dire che assomiglia a qualcosa di decorativo per le sue incisioni, appunto per questo la sua datazione e molto difficile. [137
Ho detto "raffigurante" il codolo di una freccia, non che lo sia per una vera da lancio.
[00016009 sembra appunto la parte terminale di qualche bandiera magari anche risorgimentale , bel ritrovamento nella zona durante il Risorgimento vi furono delle battaglie ? Saluti FEB . [264