Gradi ufficiali superiori modificati anni 60 perchè?
Salve ho notato che i gradi degli ufficiali superiori sono stati modificati negli anni 60 esempio,prima i generali avevano la spallina completamente argento con relative stelle,ora hanno la greca e relative stelle su sfondo cachi,i colonnelli una triscia dorata attorno alla spallina con 3 stelle e ora anno la torre con 3 trele e via dicendo per altri gradi.Sarei grato sapere per quale motivo sono stati cambiati,a me piacevano di più quelli precedenti,erano più italiani.
Re: Gradi ufficiali superiori modificati anni 60 perchè?
Citazione:
Originariamente Scritto da avio
Salve ho notato che i gradi degli ufficiali superiori sono stati modificati negli anni 60 esempio,prima i generali avevano la spallina completamente argento con relative stelle,ora hanno la greca e relative stelle su sfondo cachi,i colonnelli una triscia dorata attorno alla spallina con 3 stelle e ora anno la torre con 3 trele e via dicendo per altri gradi.Sarei grato sapere per quale motivo sono stati cambiati,a me piacevano di più quelli precedenti,erano più italiani.
Parere spassionato: probabile influenza dei gradi inglesi (come le uniformi). Ciao.
... i distintivi di grado - stellette ricamate e galloncini dorati/argentati - sono stati sostituiti da quelli metallici nel 1972...
Il motivo fu che il materiale ricamato durava poco in quanto si ossidava e si anneriva e pertanto bisognava cambiarlo continuamente - praticamente ad ogni stagione...
Ti posso assicurare che gli ufficiali accettarono con grande favore sia questa variazione che quella delle mostreggiature metalliche smaltate se si pensa al risparmio che produsse: le stellette e le mostrine una volta acquistate sono praticamente indistruttibili... e non è cosa da poco.
Saluti
fm [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
......Ti posso assicurare che gli ufficiali accettarono con grande favore ..... le mostreggiature metalliche smaltate se si pensa al risparmio che produsse:... le mostrine una volta acquistate sono praticamente indistruttibili... e non è cosa da poco.
..fm [264
[1530 specie per i sig.Uff. che NON le acquistano più ma le recuperano al Mag. di Casermaggio essedo UGUALI a quelle della truppa e quindi in distribuzione gratuita.... [257