Allegati: 1
Bossolo austriaco, di che arma?
Un saluto a tutti.
Un amico ha trovato questo bossolo sul Carso Triestino ad un paio di Km. ad est di Basovizza, vicino ad uno stagno ormai prosciugato, dove è possibile che gli austriaci andassero ad abbeverare i cavalli del distaccamento del vicino poligono militare.
E’ possibile scoprire che arma lo abbia utilizzato e dove sia stato prodotto?
Grazie per ogni aiuto, articioco
[attachment=0:gvzp3zcm]Bossolo MOD RID.jpg[/attachment:gvzp3zcm]
Re: Bossolo austriaco, di che arma?
metti anche la foto intera del bossolo.....ma a vederlo cosi' sembrerebbe quello del fucile ad avancarica autriaco werndl [264
Non so se sto dicendo una stupidagine......ma se il fucile come dici tu è ad avancarica, il bossolo allora a cosa servirebbe?
Citazione:
.ma a vederlo cosi' sembrerebbe quello del fucile ad avancarica autriaco werndl
il fucile Werndl 1873 era a retrocarica!!!! Occorrerebbero le misure del bossolo ed una foto intera. Solo il fondello serve a ben poco.
Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
metti anche la foto intera del bossolo.....ma a vederlo cosi' sembrerebbe quello del fucile ad avancarica autriaco werndl [264
[255 [255 [255 [255 [255 [255 [255 ma prima di scrive re non pensi? [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246, poi quello che hai messo come firma mi piace molto, forse copiato da qualcuno? [22050002 [00060029
Vedendo solo il fondello posso solo andare per supposizione...
Dovrebbe essere un 8 x 50 R per fucile Mannlicher austriaco.
Questi i dati:
Maschienen- und Waggonbau-Fabrik-A.G., de Viena-Simmeringer.
Guarda la scheda su Municion.org
http://www.municion.org/8mann/8mann.htm
in realta' jj la firma l'ho vista su un sito.....bon si retrocarica :lol: sorry
Grazie per le pronte risposte, andrò a trovare l'amico per foto più precise e calibrare il bossolo.
Ciao a tutti