Re: M33 42° Rgt. Fanteria
nessuno ha niente da dire? [137
Vedo solo ora, sicuramente sarà un elmetto carico di storia ma non mi piace molto nel senso che la tinta è molto strana e francamente non ci riesco proprio a vedere il grigioverde anche quello più tardo e anche il fregio non mi fa impazzire, purtroppo chi lo realizzò ha indugiato un po' troppo con la vernice.
Trovo invece molto interessante e se volgiamo anche un po' toccante la storia del Tuo dipendente.
Ciao, vorrei capire se il grigioverde piu' scuro molto simile ad un oliva scuro copre anche tutto l'interno dell'elmetto o solo le falde. Tra l'altro non rilevo tracce di grigioverde "chiaro" all'interno dell'elmetto e al di sotto della vernice scura ivi presente. Noto poi all'interno che il colore scuro ad un certo punto della falda si interrompre bruscamente per lasciare spazio ad una situazione di forte scolorimento che copre il resto dell'interno. Perche' non posti maggiori e piu' dettagliate foto dell'interno per una maggior comprensione dell'elmo nella sua completezza? Ciao.
Allegati: 6
La seconda verniciatura copre anche tutto l'interno.
Non è un verde oliva, ma un verde medio, che a seconda della luce assume tonalità più o meno grigio-verde-azzurro.
Dalle foto allegate relative all'interno si notano varie piccole scalfitture sotto le quali si intravede il grigio verde di origine.
L'interno calotta appare più sbiadito perché è stato meno pulito rispetto alle altre zone.
La falda interna, più o meno fino al cerchio, inoltre è sopraverniciata con la vernice rugosa antiriflesso più scura (la terza verniciatura) mentre il resto dell'interno no.
Il fregio e' a tampone dato sulla seconda tinta. A me pare un buon elmo in sintesi. [257 PaoloM
La seconda verniciatura è data a pennello, ma questo sicuramente lo sapete, comunque un bel elmetto!
Gil
P 140
Secondo la mia ricostruzione di questo codice (con tutti i limiti che ne sono alla base) avevo collocato il P 140 nell'anno 1938. Un caso se il tuo 33 presenta la verniciatura originaria in grigio verde prebellico?
Stralcio della mia ricostruzione:
1938 gennaio/aprile: P136 – P137 – P138 – P139 – P140 –P141 – P142 – P143 –P144;
1938 maggio/agosto: P145 – P146 – P147 – P148 – P149 – P150 – P151 – P152 – P153;
1938 settembre/dicembre: P154 – P155 – P156 – P157 – P158 – P159 – P160 –P161 – P162
Per il resto e' un bel 33 con una verniciatura secondaria effettuata sicuramente in officina data l'uniformita' della copertura. Curiosa l'applicazione della vernice antiriflesso anche sulle falde interne, in genere ci si limitava al solo guscio. Evidentemente il verde oliva applicato risaltava molto sotto la luce del sole (forse era semilucido) cio' che rese necessaria l'applicazione di questo colore ruvido antiriflesso. Tra l'altro si tratta di un 33 della fanteria e le esigenze di mascheramento erano evidenti. Quindi un 33 operativo a tutti gli effetti se venne ricoperto per non farlo "brillare". Ciao e complimenti.