Visualizzazione Stampabile
-
Busto sconosciuto
Ciao a tutti, mi sono iscritto perchè sto cercando notizie su questo busto e spero possiate aiutarmi
sto cercando di capire chi fosse il personaggio rappresentato, perchè adesso questo busto non c'è più, non si sa perchè..o è stato tolto o è caduto, ma sembrerebbe tolto perchè della testa non è rimasto niente
http://imageshack.us/photo/my-images/855/a018z.jpg/
se vi può essere utile l'edificio è stato costruito nel 1915 a Catania
ad una prima occhiata sembrerebbe mussolini, ma l'elmo non lo riconosco e il 1915 mi sembra troppo antecedente
-
Re: Busto sconosciuto
Sarebbe una bella cosa presentarsi.......prima di chiedere .
-
si..scusa..è che non ho trovato la sezione per le presentazioni e una volta che ho iniziato a scrivere me ne sono dimenticato
comunque sono uno studente di architettura, però anch'io appassionato di guerre storiche..l'unica parte della storia che mi piaceva alle superiori :)
-
....non è un busto....è semplicemente un viso allegorico in una decorazione architettonica del timpano di una finestra od una porta.....non rappresenta nessuno in particolare, ma vuole solo richiamare e connotare la decorazione in modo da identificare più o meno chiaramente la funzione a cui era destinato l'edificio........mi spiego...nella mia città c'è un edificio che si chiama "Casa del mutiliato" costruito dopo la grande guerra per la riabilitazione dei mutilati in guerra....le porte e le finestre hanno timpani con visi virili di soldato, affiancati da aquile con le ali spiegate, ma mozze.....il richiamo alla funzione dell'edificio è quindi indicato dalle allegorie delle decorazioni esterne.....non importa poi se il volto sembra quello di Mussolini.....il volto del soldato è quasi da sempre rappresentato dalla mascella forte e quadrata.....un'idealizzazione che è stata poi sfruttata ad hoc dal duce per la sua immagine da "macho"...
-
-