Allegati: 7
[CROAZIA] Fiume il tobruk di Natale.
Alla periferia orientale di Fiume, oggi Rijeka, è ben visibile un tobruk molto interessante per due aspetti.
Il primo perché si tratta di un tobruk con ricovero, in quanto oltre alla cameretta ottagonale con in alto la finestra rotonda, presenta una stanzetta dove erano disposti due letti, con l’impianto di riscaldamento del quale rimangono i tubi su un muro, ed un impianto di trasmissione dei dati tramite fili elettrici che utilizzava a un palo di legno piantato a fianco dell’edifico, del quale si nota ancora chiaramente la base.
Il secondo aspetto curioso è di cercare di capire perché fosse sistemato questo edificio, chiaramente per la funzione e di avvistamento antisbarco ma forse non solo, mentre resta oscura la necessità della stanzetta per il ricovero dei due militari, in quanto nei pressi della fortificazione vi erano due antiche ville che certamente potevano fornire un migliore alloggio.
Forse tale necessità è spiegata con il fatto che su un’ampia zona sopra al tobruk ed alle due ville, era sistemata una batteria con cannoni italiani, potrebbe essere che i tedeschi avevano la necessità di stare divisi dagli artiglieri italiani, ma questa è un’ipotesi che mi sembra assai peregrina.
[attachment=6:3ozge3tc]'alto.jpg[/attachment:3ozge3tc]
[attachment=5:3ozge3tc]002 - Il rilievo.jpg[/attachment:3ozge3tc]
[attachment=4:3ozge3tc]'ottagono.jpg[/attachment:3ozge3tc]
[attachment=3:3ozge3tc]'ingresso.jpg[/attachment:3ozge3tc]
[attachment=2:3ozge3tc]005 - Le brande.jpg[/attachment:3ozge3tc]
[attachment=1:3ozge3tc]006 - Il panorama.jpg[/attachment:3ozge3tc]
[attachment=0:3ozge3tc]007 - Dal libro Tobrouk.jpg[/attachment:3ozge3tc]
Probabilmente sarete incuriositi dal perché lo ho intitolato “Tobruk di Natale”, semplicemente perché quando lo ho visitato pioveva, anche l’interno era tutto bagnato e sotto il flash della digitale il ciarpame brillava come gli addobbi di Natale, da qui il titolo, riconosco che ci vuole un po’ di coraggio ma mi piace.
Cari saluti a tutti, articioco
Re: @ Fiume il tobruk di Natale.
Hello Claudio
It could be a "Bauform 59a" ??
http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... &start=255
Regards Jos
Se la sua funzione era principalmente l'osservazione, è possibile che il ricovero servisse proprio ad ospitare i soldati nel turno di riposo.
Forse la postazione era presidiata da 2-3 soldati che si davano il cambio: mentre uno osservava, gli altri riposavano...
Allegati: 1
Buongiorno, ringrazio jopaerya per la segnalazione, molto interessante.
Ringrazio anche Buzz che fa notare che ricovero servisse ad ospitare i soldati nel turno di riposo, mentre uno osservava, gli altri riposavano, ma osserviamo la cartina che è dell’epoca:
[attachment=0:3l9biyo4]008 - Rilaglio tavoletta 25000.jpg[/attachment:3l9biyo4]
Il puntino rosso indica la posizione del tobruk ed all’ingiro c’erano Ville ed una Colonia Marina che potevano dare ampio spazio ad alloggi per militari, perché allora costruire nel mezzo una fortificazione dedicata anche a ricovero?
Forse il motivo è legato al fatto che tutto il pendio soprastante, fino alla linea ferroviaria era occupato da una batteria, non ho capito se antinave o antiaerea, la dove rilevare poi ne riparleremo.
Dalle notizie che ho ricevuto doveva avere personale italiano che occupava gli edifici che ho indicato, forse per tenere staccati i tedeschi dagli italiani i primi avevano deciso di abitare in un edificio a parte, ma, come già detto, mi pare una idea campata in aria, in quei momenti dove la grande paura era l’armata jugoslava che per ovvi motivi doveva tenere tutti uniti.
Buona giornata a tutti
Allegati: 4
Metto anch'io qualche foto di questo tobruk...
[attachment=3:3toiqfno]0A1a.jpg[/attachment:3toiqfno]
[attachment=2:3toiqfno]0A2.jpg[/attachment:3toiqfno]
[attachment=1:3toiqfno]0A3.jpg[/attachment:3toiqfno]
[attachment=0:3toiqfno]0A4.jpg[/attachment:3toiqfno]
Ciao Lappino, belle le foto, tu hai idea del perchè sia stato costruito lì quel tipo di tobruk?
Un caro saluto,
Per me, come le decine degli altri tobruk costruiti dai Tedeschi sulla linea costiera di Fiume (da Volosca a Porto Re/Kraljevica), questo tobruk era una postazione "regolare" antisbarco...
Non trovi strano che questo tobruk abbia anche una stanza con due letti?
No, veramente.
Tanti altri tobruk di Fiume hanno i loro ricoveri, ed alcuni tobruk piu' ad est hanno le parti in caverna, come vere e proprie opere...
Se a Fiume vi erano diversi tobruk col ricovero, potrebbe dimostrare che i tedeschi avevano preparato una difesa contro gli sbarchi, non di grossi reparti, che con numerose navi non avrebbero potuto arrivare vicino alla città per via dei campi minati e delle varie batterie, ma di piccoli gruppi di assaltatori sbarcati con canotti o gommoni.
Questa è una differenza con Trieste dove vi sono tobruk anche molto lontani dalle presunte zone di sbarco alleate perché in questa zona si ritenevano possibili gli sbarchi di grosse unità contando poi sui contrattacchi anche con reparti di carri.
Buona domenica,