Allegati: 4
bossolo penso italiano !!!ma di che proiettile ?
ciao ragazzi vi poso le foto di questo bossolo ,le foto non sono delle migliori le ho fatte col telefono ,,l oggetto l ho trovato in una casa che stiamo ristrutturando ,pultroppo è rimasto là ,visto che non ho avuto il coraggio di chiederlo hai padroni ,,penso sia italiano della ww2 ma sinceramente non sò dove sbattere la testa ...misura 7,5 cm di larghezza ,la lunghezza non l ho misurata ! [1334
Allegati: 4
Re: bossolo penso italiano !!!ma di che proiettile + altro !
Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
ciao ragazzi vi poso le foto di questo bossolo ,le foto non sono delle migliori le ho fatte col telefono ,,l oggetto l ho trovato in una casa che stiamo ristrutturando ,pultroppo è rimasto là ,visto che non ho avuto il coraggio di chiederlo hai padroni ,,penso sia italiano della ww2 ma sinceramente non sò dove sbattere la testa ...misura 7,5 cm di larghezza ,la lunghezza non l ho misurata ! [1334
oltre al bossolo è uscita anche una specie di" mensa " per soldati ,non fa parte di questo argomento però magari può essere della stessa epoca ,,,,della ww2 non ne capisco niente ,,,,ciao e grazie ! [264
Re: bossolo penso italiano !!!ma di che proiettile ?
In effetti la seconda foto sempre proprio un piccolo contenitore per tenere a caldo i pasti , bello non li avevo mai visti , per bossolo non saprei ... carine le stelline [3
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
In effetti la seconda foto sempre proprio un piccolo contenitore per tenere a caldo i pasti , bello non li avevo mai visti , per bossolo non saprei ... carine le stelline [3
ciao nitro ,grazie mille ,non so davvero cosa possano essere ,,io collezio ww1 ,la seconda guerra per me è pura ignoranza!!!!! [17
Quel contenitore lì veniva usato ancora nel 1975 -76, quando ero militare, ci portavano la pastasciutta quando si andava a fare le marce. Che buona!!! Il vino ivece faceva schifo, bevuto nei gavettini in alluminio.
Mandi.
il bossolo dovrebbe essere un calibro 76 da marina ... ed è italiano ..
Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
il bossolo dovrebbe essere un calibro 76 da marina ... ed è italiano ..
roberto è della seconda guerra ? [137 ,,,riporta anche un marchio "LA" con sopra una corona ,,,gia visto nei bossoli ww1 se non sbaglio ...e quelle stellette?? [1334
Serberebbero qualche misure, a me ricorda i 75mm utilizzati dalla contraerea italiana nella seconda Guerra. Le stellette dovrebbero essere le ricariche abcui e' stato sottoposto.
Ciao
Giovanni
ciao
è un bossolo italiano da 76/40 ww1, non esclusivamente da marina.
...infatti... FAUSTO C'E'! [264 [110.gif
Ciao Francesco.