Allegati: 5
sciabola piemontese modello 1855 da Fanteria
Salve a Tutti,
è un pò che vi seguo cercando di apprendere quanto più possibile.....ma questa volta ho bisogno del Vostro aiuto diretto!
Vi posto questa sciabola, lunghezza totale cm.79, lama cm.65,5 larghezza lama al tallone cm 2,1.
Sul ricasso da un lato "Solingen" e dall'altro le lettere " F & L " sormontate da un marchio simile a "Tre gambe", un pò come la trinacria ma senza la testa a centro"......anche se non sono sicuro che la prima lettera sia "F" non si legge bene .
Cordialità.
Re: Identificazione sciabola
Non sono un esperto ma mi lancio: sciabola da cavalleria piemontese modello ( mi pare) 1842
Controllerò su sacri testi..
Potrebbe essere una piemontese modello 1855, ma non so per che arma...
Però, così, a occhio, o la lama è stata accorciata o il fodero non è il suo.
... si, il modello richiama il '55 piemontese da fanteria.
Comunque fu un modello molto comune in uso anche a formazioni "civili". Il fatto che sia nichelata vuol dire che fu portata almeno fino alla Grande Guerra...
Per quanto riguarda il marchietto "trinacria" era il marchio del fabbricate che operava a Solingen...
Saluti
fm [264
Grazie per la sollecitudine delle risposte, gentilissimi.
......... e cosa ne pensate del fatto che la lama sia più stretta del solito?
Cordialità
... le sciabole erano comprate dagli ufficiali a loro piacimento rispettando il modello proposto dall'ordinanza ma con misure, decori ecc. a seconda di quanto volevano spendere...
Saluti
fm [264
Grazie per la nota, Furiere Maggiore...........peccato che ho beccato la sciabola di un Ufficiale un po tirato! :))
Citazione:
... peccato che ho beccato la sciabola di un Ufficiale un po tirato!
... si e risulta anche dall'impugnatura in semplice legno dipinto di nero. Le migliori erano in vero ebano.
Saluti
fm [264