Re: Picchetti da tenda WW1 ?
160 visioni e nessuna idea ???
se non fossero così lunghi sembrerebbero quasi dei chiodi da roccia. Italiani e austriaci, lo escludo (e anche tedeschi) perchè erano generalmente in legno con le estremità rinforzate in metallo. Forse svizzeri? Bisognerebbe risalire a che l'ha ceduto al tuo amico. Ciao, Tonle
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
se non fossero così lunghi sembrerebbero quasi dei chiodi da roccia. Italiani e austriaci, lo escludo (e anche tedeschi) perchè erano generalmente in legno con le estremità rinforzate in metallo. Forse svizzeri? Bisognerebbe risalire a che l'ha ceduto al tuo amico. Ciao, Tonle
Picchetti interamente di metallo ne ho trovati 4 in zona It e ne ho uno da scavo (estremità di metallo e corpo di legno)
AU che dicono essere di produzione Tedesca [73 [73 [73 [73 [73 [73 [73 [73 [73 [73
a questo punto potremmo dire (devo ancora consultare i sacri testi) che si tratta di picchetti tedeschi usati dagli austriaci o magari di acquisizione privata. Grazie jeijei della dritta ... vale più un ritrovamento "sul campo" che mille librette ... come direbbe qualcuno.
P.S: se ti va potresti postarle? Io ne ho sempre trovati di legno su ghiacciaio o le estremità in metallo da terra. Ciao, Tonle
Allegati: 1
Citazione:
a questo punto potremmo dire (devo ancora consultare i sacri testi) che si tratta di picchetti tedeschi usati dagli austriaci o magari di acquisizione privata. Grazie jeijei della dritta ... vale più un ritrovamento "sul campo" che mille librette ... come direbbe qualcuno.
P.S: se ti va potresti postarle? Io ne ho sempre trovati di legno su ghiacciaio o le estremità in metallo da terra. Ciao, Tonle
Quello a sx è un picchetto tenda di produzione Tedesca in uso all'esercito AU durante la ww1, esisteva in sezione tonda e rettangolare, quello a dx è un picchetto Italiano ww1 trovato in altopiano d'Asiago 2 altri 2 in zona seconda linea sul Grappa [264
Citazione:
se dai "sacri testi ", trovi altro sono curioso ..... intanto magari li uso per puntellarmi a terra , visto che abito a 10 km dall'epicentro del terremoto in provincia di bologna e qui scuote tutto [15
eccomi qua, ho consultato "Imperial German Field Uniforms & Equipments 1907-1918" di Johan Somers della Schiffer Publishing (alias "testo sacro") ma ho tovato solo due modelli, il primo di legno con rinforzi in metallo (simile a quello austriaco) e il secondo, denominato "zeltpflock 15" (picchetto da tenda mod. 15), che è poi il papà del classico picchetto da tenda tedesco in alluminio della II GM. Anche digitando "zeltpflock" o "tent pegs" su un qualsiasi motore di ricerca vengono fuori sempre gli stessi modelli. Propendo quindi o per l'acquiszione privata o per un modello civile post bellico (ma allora perchè datarli 1915?). Mah, il mistero rimane .... se qualcuno ne ha trovati altri sul campo batta un colpo.
P.S purtroppo mi si è rotto lo scanner quindi niente foto del libro in questione. Ciao, Tonle
rettifico il tutto .... le ho trovate ... sono tedesche 1 GM segnalate in un forum francese. Cerco di allegare le foto. Maledetta la fretta !!!![attachment=0:3e05yokm]picchettitenda.jpg[/attachment:3e05yokm]
allego dettaglio:[attachment=0:yo150znv]picchettitedeschi.jpg[/attachment:yo150znv]
ciao a tutti, Tonle