....che potrebbe essere autentico. E' quello che ho pensato quando mi hanno proposto il pugnale che vado a presentarvi.
Ho deciso di inserire le fotografie del pezzo come l'ho recuperato e dopo la pulizia, per mostrarvi i segni dell'incuria che erano presenti al momento in cui mi è stato proposto.
E' molto,molto rozzo, con l'impugnatura spaccata probabilmente a causa del fiorire della ruggine. Ho pensato anche ad un giocattolo, ma la lama a sezione di losanga è troppo affilata.
La lama sembra realizzata ex novo a partire da una barra molto spessa di 7 mm; forse la barra di una balestra ammortizzatrice.
La guardia è ricavata da una lamiera sottile ma robusta, disegnata ad imitare la guardia dei pugnali da marcia della Milizia.
L'impugnatura è stata fatta molto sommariamente con un pezzo di legno lavorato velocemente e fissato al codolo con due spinotti in rame.
Il fodero è ricavato da un cinturone nero per ufficiali ( come quello in uso agli ufficiali della Milizia) ripiegato su se stesso è fermato da una serie di rivetti in alluminio; il passante di abbondanti dimensioni è fatto con una striscia di cuoio
Sicuramente un'arma rozza e sgraziata, ma molto robusta ed efficace.
Vado con le foto.