Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Helferin Luftwaffe?
Vorrei portare all'attenzione il particolare ingrandito di una foto scattata sul fiume Po nel 1944.
La foto è relativa ad un reparto medico della 4. Fallschirmjäger-Division.
Nel riquadro tratto dalla foto si nota un militare di sesso femminile (capelli e presunto orecchino).
Le cose inusuali sono il berretto da sottufficiale e la spallina con linea.
Inoltre presenta anche una fascia da braccio che sembrerebbe essere presente anche a destra.
Qualcuno riesce forse a decifrare l'appartenenza e la posizione del soggetto in questione?
Ringrazio anticipatamente per l'interessamento e l'eventuale aiuto.
Simone
-
Re: Helferin Luftwaffe?
Il personaggio evidenziato é davvero intrigante.
Le ausiliarie LW non portavanno il berrettto Schirmmütze nè (lo dichiaro con beneficio d'inventario) le spalline, dacché i distintivi di grado erano costituiti da galloni ed altro. Che , poi , in una determinata circostanza abbiano indossato temporaneamente quel che capitava a tiro, magari gentilmente prestato da un camerata maschietto, é possibile, ma é un'altra storia.
La striscia (linea) che si nota nel mezzo della spallina non potrebbe essere un aggregato, confuso dall'ingradimento, di stellette (chiodi) e simbolo della sanità militare? Qualcuno versato nelle magie della fotografia digitale riesce a farci vedere qualcosa di più?
La fascia da braccio, mi sembra avere i bordi troppo spessi per essere una consueta fascetta da polso ma, se così fosse, non sarebbe presente su ambedue le maniche. Per lo spessore e l'applicazione sono propenso a ritenerla una doppio giro di gallone Tresse tipico del furiere di compagnia [der Spiess]. Per altro, il medesimo contrassegno era utilizzato dal responsbaile (Führerin) di un reparto [Kameradschaft] delle ausilierie LW del servizio di avvistamento aereo e delle ausiliarie LW delle trasmissioni.
La ricerca continua ...
MP
-
Re: Helferin Luftwaffe?
Io non lo so ... ma cavoli mi fa paura sta foto. :x