Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Vecchia cassa
Anzitutto un saluto a tutti da un nuovo arrivato. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già visto una cassa del genere e magari darmi delucidazioni di cosa si tratta (portamunizioni o latro) ed a quale periodo sia conducibile. La cassa è stata sicuramente riverniciata, infatti presenta 2 tipi di colore (beige e verde chiaro). Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.
-
Re: Vecchia cassa
Dovrebbe trattarsi di un tipo di cassa da caserma usata come cassaforte per armi e documenti in alcune stazione cc se ne vedono ancora.
-
grazie, per caso non hai idea del periodo?
-
Quoto, dovrebbero esserci due chiavi, di cui una apre una serratura e l'altra l'altra. ne ho una più piccola, e tra l'altro nella mia devi aprire prima il lato destro poi il sinistro. Periodo credo proprio postbellico.
-
La cassetta, almeno mi pare, sia di legno. In tale caso dubito che possa servire da "cassaforte " portatile. Io in Batteria ne avevo una ma pesante e tutta di metallo, con due chiavi e veniva usata per portare, in caso di diradamento o attività esterna documenti quali l'attacco di batteria, libretti dei pezzi, codici mappe di zona ed altro potenzialmente sensibile.
Se la cassetta in foto è effetivamente di legno, non credo potesse contenere materiale particolarmente sensibile.
Saluti
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da curioso
La cassetta, almeno mi pare, sia di legno. In tale caso dubito che possa servire da "cassaforte " portatile. Io in Batteria ne avevo una ma pesante e tutta di metallo, con due chiavi e veniva usata per portare, in caso di diradamento o attività esterna documenti quali l'attacco di batteria, libretti dei pezzi, codici mappe di zona ed altro potenzialmente sensibile.
Se la cassetta in foto è effetivamente di legno, non credo potesse contenere materiale particolarmente sensibile.
Saluti
Mi sa che sono in possesso di un oggetto simile. Questa che ti posto mi fu regalata da un militare di carriera (entrato in servizio subito dopo la fine della guerra) che mi disse di averla trovata in uso già dal suo arrivo nell'Esercito come contenitore di documenti e/o paghe dei soldati. In effetti la fattura sembra risalente o agli anni del secondo conflitto o all'immediato dopoguerra.
La cassa del nostro amico è in effetti in legno, e questo ha dato a pensare anche a me: come contenitore di armi infatti la escluderei.