Allegati: 3
Fibbia Heer Ufficiale da parata
Questa fibbia da ufficiale con il cinturone in broccato, fine e ben curato nella costruzione, non nasconde lo scopo per cui era progettato: Libera uscita e occasioni ufficiali ...che normalmente vengono definite "da parata"... Lasciando il "lavoro" e la guerra al modello in cuoio, più semplice, robusto e pratico.
Da segnalare la presenza internamente e del copriardiglioni in velluto, per non rovinare la giacca. Come la pelle in tinta per la regolazione della misura.
Venivano conservate in eleganti scatole rotonde...che, chiedo scusa...ma non riesco a trovare... [4 (...perchè sono molto ordinato)
Tanti piccoli particolari, non ultimo (a mio avviso) il sempre bel conio Assmann della Fibbia. Questa forma tondeggiante è tipologia di svariate altre, dalle SS, Luftwaffe, HJ, RAD, SA, ...ma non solo montate da "parata"... presto vedremo anche altri esempi di medesime fibbie utilizzate in combattimento.
A voi le foto.
Allegati: 8
Re: Fibbia Heer Ufficiale da parata
Ciao Bigget,
la Offizier Feldbinde era un accessorio decorativo dell'uniforme degli ufficiali e come sostieni, veniva indossata in più occasioni oltre a quella da Parata (Paradeanzug). Generalmente erano: la tenuta da Rapporto (Meldeanzug) (quando ordinato l'uso delle decorazioni), la tenuta di società (Gesellschaftanzug) nelle occasioni cerimoniali e, sempre quando ordinato, nelle occasioni formali.
Venne ntrodotta dall’ordine (HV 37, N° 834) del 9 Luglio 1937 per gli ufficiali dell'esercito attivo, per ordine (HV 38°, N° 53) datato 12 Aprile 1938 per i capi gruppo delle bande musicali e per ordine (HM 39, N° 11) del 2 Gennaio 1939, per gli ufficiali amministrativi. Per prevenire che scendesse quando indossata, per ordine (HV 39B, No 197) del 5 Maggio 1939, la parte interna doveva essere rivestita di velluto. Quelle antecedenti a quest'ordine, avevano generalmente la parte interna foderata di cartone pressato.
Questa è la mia con fibbia Assmann & SOhn avente anche la scatola in catone foderato in rosso.
Re: Fibbia Heer Ufficiale da parata
Ottime integrazioni Alessandro!
...son due "sorelline"....e anche la scatola...ma io, quella, non la trovo... :roll: [249
Re: Fibbia Heer Ufficiale da parata
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Ottime integrazioni Alessandro!
...son due "sorelline"....e anche la scatola...ma io, quella, non la trovo... :roll: [249
[257