Allegati: 2
anello antico forse della guerra
[attachment=0:2maqf3za]DSC00207.JPG[/attachment:2maqf3za][attachment=1:2maqf3za]DSC00211.JPG[/attachment:2maqf3za][attachment=1:2maqf3za]DSC00211.JPG[/attachment:2maqf3za]salve ragazzi, scusatemi se mi intrometto, ma vorrei anchio porvi questo quesito, possiedo questo antico anello punzonato 750 in un posto e 18k nall'altro punzone vi allego la foto cosi magari potreste darmi una mano, presumo sia della guerra in italia dell'est, grazie comunque anticipatamente
Re: anello antico forse della guerra
quelle sembrerebbero delle rune celtiche,magari è tedesco?aspettiamo altri pareri piu autorevoli..
salve , son sempre io, ma ho il presentimento che potrebbe avere a che fare con i VICHINGHI,o normanni anche grazie ai vostri suggerimenti. staremo a vedere come si evolvera il quesito, ma mi sembra di avere in mano qualcosa di importante, se avete suggerimenti postateli pure anche nell'incertezza saranno sempre suggerimenti graditi , ciao a presto
sbaglio oppure nella parte interna vi sono due punzoni ?
se sono veramente due punzoni , ebbene uno è il fabbricante e l'altro sono i carati .. credo quindi sia databile massimo ai primi del 900' ..
Ciao alieno, non penso davvero sia un anello risalente all'epoca medievale o poco prima o poco dopo, è certo un bell'anello d'oro, ma io qui a genova nel tesoro di San Lorenzo ho la fortuna di poter vedere anelli dell'epoca e ti garantisco che non sono così perfetti nell'intaglio o nella doratura, tieni poi conto che all'epoca difficilmente mettevano punzunature con i carati, eranop comunque artigiani orafi eccellenti per quell'epoca ma non avevano comunque lo stile e certi mezzi che si possono intravedere nei secoli XVIII , XIX o XX, io lo daterei da fine '800 max primi del '900 in poi, di certo è più che probabile possa essere un anello tedesco o comunque dell'europa centro orientale.
Spero di averti aiutato in qualche modo.
Christian M.
grazie per le risposte, comunque per chi avesse dubbi come stevanin-ww1 preciso che in un punzone rettangolare c'e scritto 750, nell'altro punzone cosi piu o meno < 18k> ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da alieno
grazie per le risposte, comunque per chi avesse dubbi come stevanin-ww1 preciso che in un punzone rettangolare c'e scritto 750, nell'altro punzone cosi piu o meno < 18k> ciao
grazie , allora ti confermo che entrambi sono punzoni della gradazione di oro .. oro 750 e' l'equivalente di 18k cioè 18 karati .. così come oro 1000 e' 24k ... e così via ... a questo punto ti dico che la dicitura in millesimi cioè 750 ha cominciato a comparire negli anni 30' se non sbaglio ...
invece i punzoni con i karati erano piu' vecchi , anche della fine '800' ..
Allegati: 1
[attachment=0:1422nby9]DSC00173.JPG[/attachment:1422nby9] grazie, pensi sia americano la dicitura 18k ? questa era assieme nelle sue vicinanze
questo portachiavi con le mie iniziali... mi piace [151
18k sta' per 18 karati lo adottavano molte ditte dell'epoca .. puo' essere anche tedesco o italiano ..