Visualizzazione Stampabile
-
Ricerca...
Mi scuso se forse è la stanza sbagliata, ma dopo averle guardate tutte ho optato per questa.
A farla breve non riesco ad avere notizie sulla vita militare di un mio zio, aviere, morto nel 1943 in guerra a Catania durante un bombardamento alleato. Il Centro Documentale telefonicamente mi disse di chiedere all'Archivio di Stato che in effetti rispose inviandomi solo la data della chiamata e del successivo invio in congedo illimitato provvisorio (1941) poi più niente. Ho insistito e mi hanno risposto di rivolgermi al... Centro Documentale! Dopo mesi questi mi hanno risposto per iscritto che di mio zio, classe 1921 non hanno niente.
Mi è stato detto che dovrei rivolgermi all'Aviazione Militare di Viterbo, lì hanno sicuramente qualcosa visto che mio zio era aviere. Qualcuno può darmi un indirizzo, un recapito? Grazie! [257
-
Re: Ricerca...
Citazione:
Originariamente Scritto da SdG
Mi scuso se forse è la stanza sbagliata, ma dopo averle guardate tutte ho optato per questa.
A farla breve non riesco ad avere notizie sulla vita militare di un mio zio, aviere, morto nel 1943 in guerra a Catania durante un bombardamento alleato. Il Centro Documentale telefonicamente mi disse di chiedere all'Archivio di Stato che in effetti rispose inviandomi solo la data della chiamata e del successivo invio in congedo illimitato provvisorio (1941) poi più niente. Ho insistito e mi hanno risposto di rivolgermi al... Centro Documentale! Dopo mesi questi mi hanno risposto per iscritto che di mio zio, classe 1921 non hanno niente.
Mi è stato detto che dovrei rivolgermi all'Aviazione Militare di Viterbo, lì hanno sicuramente qualcosa visto che mio zio era aviere. Qualcuno può darmi un indirizzo, un recapito? Grazie! [257
all'archivio di stato devi chiedere copia del FOGLIO MATRICOLARE del militare (con nome,cognome,data e luogo di nascita) e di tutto ciò che è allegato.
ho seguito la stessa trafila per mio nonno, morto in un campo di lavoro in germania nel '44,ed è saltato fuori addirittura il certificato di morte in tedesco con data , ora e luogo della morte e relativa sepoltura! [257
-
all'archivio di stato devi chiedere copia del FOGLIO MATRICOLARE del militare (con nome,cognome,data e luogo di nascita) e di tutto ciò che è allegato.
ho seguito la stessa trafila per mio nonno, morto in un campo di lavoro in germania nel '44,ed è saltato fuori addirittura il certificato di morte in tedesco con data , ora e luogo della morte e relativa sepoltura! [257[/quote]
L'ho fatto, e se con mio padre, partito 3 anni dopo il fratello mi è arrivato tutto, di mio zio, niente! L'ultima possbilità sarebbe rivolgersi all'Archivio della AM che par sia a Viterbo.
-
sono nati nello stesso luogo? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
sono nati nello stesso luogo? [137
Eh sì, stessa città, stessa via, stessa casa, stesso distretto militare, stessa Arma, entrambi avieri. Di mio padre l'Archivio di Stato ha tutto, o quasi, di mio zio niente, idem al Centro documentale e mi hanno consigliato di rivolgermi all'A.M....
-
è un'enigma!
dov'è sepolto?
-
Citazione:
è un'enigma!
dov'è sepolto?
Presumibilmente a Catania, perché il 7 luglio 1943 mio zio era ricoverato lì in ospedale e ci fu il più violento bombardamento alleato sulla città, e ci andò di mezzo pure l'ospedale. Il corpo non fu mai ritrovato, volevano dare un'altro corpo tra i non riconosciuti, ma mio padre, andato lì per riportarlo a casa rifiutò. Fu sepolto lì, da qualche parte...
-
quindi,da quello che dici,non era richiamato al momento del decesso.
comunque se c'è una chiamata alle armi e un congedo ci deve essere per forza un foglio matricolare.
-
Citazione:
quindi,da quello che dici,non era richiamato al momento del decesso.
comunque se c'è una chiamata alle armi e un congedo ci deve essere per forza un foglio matricolare.
Al momento del decesso lui era militare, ricoverato perché ferito non so in quali frangenti, solo che durante i bombardamenti tanti archivi sono stati distrutti, se poi pensi che poco dopo iniziò l'invasione anglo-americana con tutto il caos che ne seguì sai quante comunicazioni magari non venivano neanche registrate. Ecco perché forse al Centro documentale di lui non risulta nulla, e neanche all'Archivio di Stato, eccetto per mio padre che all'8 settembre era di stanza in un campo militare poco distante, si sbandò, e dopo 5 mesi si ripresentò al Distretto Militare per riprendere la divisa da aviere