Allegati: 2
Bossolo inciso con croce de Lorraine 37mm
Posto un bossolo inciso ritrovato anni fa ad un mercatino nei pressi di Nice in costa azzurra, molto curioso e a mio gusto molto bello, la curiosità è che è stato inciso il simbolo delle 2 croci di lorraine.
La croce Di lorraine è il simbolo della Francia Libera e della resistenza Francese,durante la seconda guerra mondiale.
Curioso il fatto che il bossolo sia ww1 probabilemente un riutilizzo durante la ww2.
Saluto
Stefano [264
Re: Bossolo inciso con croce de Lorraine 37mm
Bello il 37, ma mi permetto di contraddirti, non si tratta di un riutilizzo, sicuramente è stato fatto durante o subito dopo la grande guerra.
Mi è capitato spesso di vedere su siti francesi oggetti "artisanat de tranchée" con inciso la Croce di Lorena, De Gaulle e il movimento di liberazione Francia Libera la odotto come simbolo, un simbolo che doveva servire da contrapposizione dell'altra Croce la svastica nazzista.
La croce a doppia traversa, chiamata Croce d'Angiò poi di Lorena, figura nello stemma dei duchi d'Angiò divenuti duchi di Lorena dal 1473 (quindi molto ma molto prima di De Gaulle).
ciao.