Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
ogive
Ciao a tutti,
scusate se apro un topic per queste due cosette, ma mi incuriosiva sapere come mai queste due ogive, (credo 1 di carcano e una di Steyr) trovate in zona ww1 con il coperchio nello stesso posto, presentino condizioni così diverse.
Una è ricoperta da un grosso strato di strana "?ruggine?" l'altra perfettamente pulita e con le rigature ancora ben visibili.
Saluti a tutti gli amici del forum
Mattia
-
Re: ogive
è proprio il metallo ad essere diverso, quella it è in mallechort,,,,quella au praticamente in lamierino leggero che ricopre il piombo.
quindi hanno reazione diversa alla corrosione degli agenti atmosferici
-
Grazie mille GDF, per la immediata spiegazione.
Quindi su quella AU è proprio ruggine di ferro.
Mattia
-
Esattamente, se è molto corrosa infatti non è difficile che ti salti via il rivestimento (tecnicamente detto incamiciatura o camicia) per poi rimanere scoperto il piombo.
In generale quindi i colpi italiani (ma anche francesi, inglesi, e probabilmente altri) si conservano assai meglio di quelli austriaci (e anche tedeschi se penso a quelli del mauser 88 che hanno la camicia sempre in ferro) a parità di terreno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Esattamente, se è molto corrosa infatti non è difficile che ti salti via il rivestimento (tecnicamente detto incamiciatura o camicia) per poi rimanere scoperto il piombo.
In generale quindi i colpi italiani (ma anche francesi, inglesi, e probabilmente altri) si conservano assai meglio di quelli austriaci (e anche tedeschi se penso a quelli del mauser 88 che hanno la camicia sempre in ferro) a parità di terreno.
Quelli del Mauser 88 sono identici a quelli per il Mannlicher 95,quelli del Lebel sono pezzi interi di Rame indurito senza camiciature,quelli del Enfield e del Mauser 98 sono incamiciati anche loro,se non ricordo male quelli dello Springfield sono in ottone [264
-
Non li conosco così in dettaglio!
Sapevo che Mauser 88 e Steyr 95 fossero uguali, per gli altri vado a memoria basandomi su ciò che ho e che ho trovato ma evidentemente ricordo abbastanza bene. Certo non avevo mai notato che i colpi Lebel fossero di un unico materiale.
-
Le spiegazioni date sono corrette! [264
Se immergi il proiettile austriaco in un prodotto per rimuovere la ruggine molto probabilmente ti ritroverai col sono nocciolo in piombo! [icon_246
Per quanto riguarda i proiettili del Lebel era monolitica la "Balle D", nel tempo sono stati adottati vari modelli per rispondere a diverse esigenze di uso e produzione:
http://www.armeetpassion.com/8%20lebel.html
[00016009
-
Citazione:
Non li conosco così in dettaglio!
Sapevo che Mauser 88 e Steyr 95 fossero uguali, per gli altri vado a memoria basandomi su ciò che ho e che ho trovato ma evidentemente ricordo abbastanza bene. Certo non avevo mai notato che i colpi Lebel fossero di un unico materiale.
I proiettili del Mannlicher 95 hanno inciso sul fondo di piombo l'anno di produzione e la ditta produttice,i proiettili del Enfield solo la ditta e quelle del Lebel ,ditta mese anno azienda e forse altro [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Se immergi il proiettile austriaco in un prodotto per rimuovere la ruggine molto probabilmente ti ritroverai col sono nocciolo in piombo! [icon_246
[00016009
Diciamo che dipende dallo stato iniziale delle ogive, io le pulisco sempre e comunque (in una volta unica assieme al bossolo), talvolta con spazzola da trapano, talvolta con immersione in aceto o anticalcare. Arrivare proprio alla separazione dei due metalli è difficile, tuttavia la superficie rimarrà sempre corrosa e quindi rugosa, e talvolta attraverso qualche microforo si può intravvedere il piombo.
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
[00016009
Diciamo che dipende dallo stato iniziale delle ogive, io le pulisco sempre e comunque (in una volta unica assieme al bossolo), talvolta con spazzola da trapano, talvolta con immersione in aceto o anticalcare. Arrivare proprio alla separazione dei due metalli è difficile, tuttavia la superficie rimarrà sempre corrosa e quindi rugosa, e talvolta attraverso qualche microforo si può intravvedere il piombo.
Se sono messe benino puoi usare anche l'acido ossalico [17 [17 [17