Allegati: 12
[LA SPEZIA] Arcola Bunker dal disboscamento sull'Aurelia
Ciao a tutti, ieri pomeriggio stavo facendo un giro in auto nei dintorni di Arcola e Romito Magra quando sulla Via Aurelia, prima del ponte sul fiume Magra, con mia somma sorpresa ho notato una zona disboscata recentemente, nella quale campeggiava bellissimo un Bunker della WW2 (non so, per mia ignoranza, se tedesco o italiano), "appoggiato" ad una parete di mattoni che sembra circondare quello che sembra un deposito. Non avevo molto tempo a disposizione, ma con la mia fida digitale tascabile, ho fatto qualche foto che posto per capire se si riesce a conoscere qualcosa in più di questa struttura.
Grazie sin da ora a coloro che riusciranno a fornire il loro contributo.
Segnalo che in zona (salita per località Trebbiano) conoscevo altri bunker che si riuscivano ancora a vedere prima che ci contruissero sopra oppure che la vegetazione li sommergesse, ma questo non l'ho mai visto e sono almeno 22 anni che era nascosto (nell'87 presi la patente e da quelle parti passavo spesso... vero anche però che a quell'età pensavo ad altro... [17 )
Maurizio
Re: Arcola (SP) Spunta un Bunker dal disboscamento sull'Aure
Ciao Mamussi, ne avevamo già parlato qui viewtopic.php?f=84&t=24568&start=125 , comunque tutto il topic è molto interessante e riguarda una vasta zona.
Comunque se hai domande, chiedi pure! [257
Non è da escludere che con un metal detector possa saltar fuori "qualcosa"!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Ciao Mamussi, ne avevamo già parlato qui
viewtopic.php?f=84&t=24568&start=125 , comunque tutto il topic è molto interessante e riguarda una vasta zona.
Comunque se hai domande, chiedi pure! [257
Grazie MAB per le informazioni. Purtroppo da circa 12 anni ho lasciato Lerici per l'Emilia Romagna e quindi venendo in Liguria 2 volte al mese mi perdo parecchie cose :-)
cviao davide ti mando un link che puo aiutarti http://194.242.233.149/ortdb/it/ortdb.html [257
Re: [LA SPEZIA] Arcola Bunker dal disboscamento sull'Aurelia
Ciao, il bunker in questione ,non è solo,c'è ne è un altro dall'altro lato della strada sotto la radice laterale sn (guardando verso Sarzana) della ferrovia ,ora in globato nel terrapieno a sostegno della stessa e non più visibile ma si può scorgere la sua ubicazione .Sino a qualcheanno fa era perfettamente integro e utilizzatro da extra comunitari per ricovero.La zona adiacente il bunker sull'Aurelia è stata data in concesssione a una ditta edile per molti anni la quale a occupato la postazionje senza danneggiarla.Esisteanche una c.d" Buca" per ispezione scoccha autoveicoli in cemento, che è stata interrata ultimamente duranted le operazioni di disboscamento.- Dovrei avere delle foto di alcuni anni fa -quando fra l'altro mi interessavo di demanio_se le trovo le posto.-Invece gli altri bunker sono ancora nella zona coillinare che conduce a TREBBIANO,2 sono presso aree private in mezzo ai campi,invece uno è stato tagliato in due parti dal tracciato della strada adducente all'abitato di trebbiano,è situato in curva ma sipuò aprezzare lo spessore dellacalotta di copertura . Ho avviato ricerche presso il comune di Arcola inquanto tali manufatti sono stati ceduti ai comuni,senza però aprezzabili risultati in ordine alla documentazione e altro inerente.- Prefate opere sono di tipo tedesco e posizionate presso struttur e passi obbligati e a controllo delle rotabili . Ve ne erano similari anche verso Ceparana nei pressidel ponte ma sono stati sepelliti causa nuove costruzioni o letteralmente rimossi e distrutti.-Sino a qualche decina di anni erano ancora visibili.- saluti.- NAVALE
NAVALE
Ciao Navale, benvenuto!
Avevo sentito della PCM vicino al ponte ferroviario, sono stato anche in zona ( abito praticamente dall' altra parte) ma a causa della vegetazione, non sono mai riuscito ad intravederlo.
Dietro il muro di mattoni vi è l' accesso della galleria deposito che esce nella polveriera di Romito, se non l' hai visitata ,guarda il topic che le abbiamo dedicato.
Sui bunker di Trebbiano, ho messo le foto di quello "abraso" a causa della strada e di quello che si trova 100mt dopo sulla sx nell' uliveto....so che ce ne dovrebbero essere altri 2 verso Cerri, ma non li ho mai visti.
Sui bunker di Ceparana non ho notizie, vicino il ponte di Piana Battola ho fatto un topic su una postazione dotata di cannoncino che rimaneva a livello stradale ed aveva anche un piccolo tunnel che fungeva da ricovero.
Davvero bello! Ogni tanto salta fuori qualcosa! Anche voi alla ricerca di fortificazioni?! [257
Citazione:
Originariamente Scritto da CHri
Davvero bello! Ogni tanto salta fuori qualcosa! Anche voi alla ricerca di fortificazioni?! [257
Non più come una volta [110.gif , ma i "sensi" allenati....son sempre pronti a cogliere le sfumature nel paesaggio! [17
Ciao navale, ciao MAB.
Avevo fatto un giretto lungo la ferrovia, sino alla riva del fiume ma non avevo visto nulla; dove si troverebbe precisamente questo secondo bunker rispetto, ad esempio, al muro di mattoni che copre la galleria, al tunnel che porta a ridosso della ferrovia o al casello abbandonato ?
Grazie!