La foto è sicuramente austro-ungarica, fronte italiano, ma non ho mai visto da nessuna altra parte scudi simili.
Qualcuno li conosce?
Visualizzazione Stampabile
La foto è sicuramente austro-ungarica, fronte italiano, ma non ho mai visto da nessuna altra parte scudi simili.
Qualcuno li conosce?
Dettaglio.
Ma siamo sicuri che siano scudi e non attrezzi smontabili ?
Mi sembrano un po' piccoli per proteggere un tiratore, coprirebbero a malapena una testa.
E' vero che quella fessura sembra fatta apposta per mirare, ma potrebbe essere anche un modo per migliorare l'elasticità quando si serra il morsetto.
Ciao
Stefano
credo siano proprio scudi per fucile , non vi sono dubbi ..
difficile dire per quale fucile pero' ???
io non gli ho mai visti .. ci vorrebbe il buon CECCHINO .. forse lui sa' qualcosa ..
Mai visto niente del genere ...
.........oltretutto mirare attraverso quella piccola feritoia deve essere stata un'impresa mica da poco. [137
Mai visti.
RR
viewtopic.php?f=150&t=33364
Se guardate l'annuncio di marpo, il concetto di fabbricazione è circa lo stesso.
[attachment=1:cvbldp66]kukDSC_0002.JPG[/attachment:cvbldp66][attachment=0:cvbldp66]kukDSC_0003.JPG[/attachment:cvbldp66]
indubbiamente il principio è lo stesso ..
quei chiodi che tengono unito il rinforzo , così appuntiti , è una forma tipica degli scudi ..
chissa' a cosa servivano le due cinghiette ?..... forse un secondo pezzo sottostante ??
il foro comunque non sembrerebbe compatibile con la sagoma dell'm95 .. a occhio !!
a differenza dei scudetti Mannlicher , questi almeno sembrano avere una buona presa sul fucile , e quindi piu' stabilita' !!
perchè i classici Mannlicher vi assicuro erano ballerini ...
Esiste uno scudo austriaco ancora piü piccolo. Quando un soldato attacca, di solito striscia [188Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Teoricamente questi scudetti proteggono dal tiro frontale...ma non da quello laterale [1334