Divisioni SS in Jugoslavia
Spero sia la sez giusta...
durante le ferie aimè finite, mi è capitato di affrontare l'argomento guerra con il padrone dell'agriturismo dov'ero in vacanza.
il sig.re mi ha detto che suo nonno era stato nelle SS e che fù fatto prigioniero in Jugoslavia.
L'area di provenienza del nonno era il Sud Tirolo (Innichen-S.candido).
Alla mia richiesta di ulteriori informazioni Hans (il padrone di casa), mi ha liquidato con l'ormai leit motiv: di queste cose è meglio non parlarne (quante volte me lo son sentito dire !)
Mi è rimasta la curiosità di capire a quale divisione potesse aver appartenuto; a primo impatto mi viene in mente la Prinz Eugen che oltretutto essendo di volontari, avrebbe potuto schierare nelle sue file, anche cittadini "italiani del Sud tirol".
Essendo però un pò arrugginito in materia, chiedo il vostro aiuto per sapere se altre unità Fwlg.SS abbiano operato in quei territori fino alla resa.
Re: Divisioni SS in Jugoslavia
.... dopo l'8 settembre gli altoatesini sono diventati cittadini tedeschi a tutti gli effetti .... ma anche prima sono tanti i casi di altoatesini che si sono arruolati senza troppi problemi coi tedeschi (Silvius Magnago per esempio all'inizio del 1943).....
Il problema delle opzioni ha causato tanti guai... se eri a Innichen avrai visto molti libri (in italiano pure) sull'argomento. L'Athesia ha pubblicato diverse cose.
Rawa Ruska
Anche nella Karstjäger finirono molti sud-tirolesi.
Alfa
E i triestini in quali unità SS venivano arruolati, ai tempi dell'Adriatisches Küstenland?
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
E i triestini in quali unità SS venivano arruolati, ai tempi dell'Adriatisches Küstenland?
Anche nella stessa Karstjäger, dove furono arruolati anche friulani ed altri volontari italiani.
Alfa
Alcuni altoatesini di classi anziane o di idee anti-naziste incorporati nella Polizei nel '45 si rifiutarono di prestare giuramento a Hitler e tutto il reparto fu trasferito per punizione alle SS e inviato sul fronte orientale...
Direi anche PRINZ EUGEN, 21 divisIone SCANDENBERG, 23 divisionr KAMA , 13 divisione HANDSCHAR.
Agli esperti dei reparti SS l'ultima parola